Il 30 giugno 2023 la redazione di Facta.news ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare un video pubblicato su Facebook. Il filmato (della durata di 15 secondi), probabilmente registrato con il cellulare, ritrae il presidente ucraino Volodymyr Zelensky mentre sembra dondolarsi su una poltrona girevole all’interno di un ufficio e inquadrare la sua faccia sorridente e per un momento una bandiera ucraina. Il video termina con Zelensky che sembra alzarsi con difficoltà dalla poltrona per dire qualcosa rivolto alla telecamera alzando il pugno. Le sue parole però non sono udibili perché il video ha come sottofondo una canzone.
Il filmato è accompagnato da un commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook, che recita: «Sta provocando la distruzione e lui pensa di essere al Luna Park mentre la gente muore».
Si tratta di un video tagliato e modificato, che veicola una notizia falsa.
Il filmato è stato originariamente pubblicato il 17 aprile 2022 dal profilo Twitter ufficiale del ministero della Difesa ucraino, quindi meno di due mesi dopo l’inizio dell’invasione russa del Paese. Il video originale dura in realtà 33 secondi e ritrae Zelensky, seduto all’interno del suo ufficio, pronunciare alcune frasi in ucraino (che abbiamo tradotto con un tool di traduzione): «52 giorni. Cosa posso dire? Lavoriamo. Amiamo. Ringraziamo. Siamo orgogliosi. Vinceremo».
Alla parola «lavoriamo», il presidente mostra dei fogli scritti, ad «amiamo» inquadra la foto di famiglia, mentre in corrispondenza della parola «ringraziamo» fa vedere una statuetta a forma di gallo, simbolo della resistenza ucraina, donatagli da un residente di Kiev. Mentre pronuncia le parole «siamo orgogliosi», Zelensky mostra la bandiera ucraina e, infine, quando dice che l’Ucraina vincerà la guerra fa il segno del pugno con la mano.
Il video diffuso su Facebook parte da questo momento, cioè da quando il presidente ucraino mostra la bandiera, dando l’impressione che Zelensky stia ruotando la poltrona per divertimento. Invece, come dimostrato nel video originale, il presidente ucraino si stava spostando sulla poltrona girevole per passare da un’inquadratura all’altra.
Nel filmato originale, inoltre, Zelensky non fa alcuna fatica a sollevare la schiena dalla poltrona, come invece mostrato nel video oggetto di analisi. Questo perché il video pubblicato su Facebook è stato modificato, alterandone la velocità, per far sembrare rallentati e impacciati i movimenti del presidente ucraino.
All’epoca, infine, la pubblicazione del filmato originale su Twitter era finita al centro di teorie secondo cui Zelensky sarebbe stato ubriaco o drogato e che il video sarebbe stato subito rimosso. Come abbiamo visto si tratta di ricostruzioni infondate. Su Facta.news ci siamo occupati di diversi video modificati con protagonista Zelensky creati volutamente per disinformare.