
Ansa non ha pubblicato un articolo intitolato «Vaccino Covid: i No-Vax sono pagati dalle aziende farmaceutiche»
[…]
Il 22 dicembre 2020 su Facebook è stata pubblicata un’immagine che mostra un presunto articolo pubblicato dall’Ansa nel canale del sito Benessere&Salute il 22 dicembre alle ore 13:32 dal titolo: «Vaccino Covid: i No-Vax sono pagati dalle aziende farmaceutiche».
Questa è una notizia falsa.
Come si può verificare (qui e qui) l’Ansa non ha mai pubblicato un articolo dal titolo «Vaccino Covid: i No-Vax sono pagati dalle aziende farmaceutiche».
Il sito di fact checking Bufale.net ha ricostruito che l’Ansa il 22 dicembre alle ore 13:32 ha pubblicato un articolo intitolato «Covid: Pfizer e Moderna, nuovi test del vaccino sulla variante inglese» (qui la copia cache). L’immagine oggetto della nostra verifica è stata quindi modificata, cambiando il titolo originale dell’articolo. Contattata da Facta, l’Ansa ha confermato che si tratta di una notizia falsa.
- Non è vero che il vaccino anti-Covid autoamplificante è pericoloso per l’uomoNon è vero che il vaccino anti-Covid autoamplificante è pericoloso per l’uomo
- Sono cinque anni che la fuga dal laboratorio non spiega l’origine del coronavirusSono cinque anni che la fuga dal laboratorio non spiega l’origine del coronavirus