Logo

Davvero il figlio di Musk ha detto a Trump “tu non sei il presidente”?

Non esiste alcuna prova che il bambino si sia rivolto con queste parole al presidente statunitense

14 febbraio 2025
Condividi

Martedì 11 febbraio nello studio ovale della Casa Bianca, Elon Musk, a capo del “dipartimento” dell’efficienza governativa (conosciuto come “DOGE”), ha difeso davanti ai giornalisti le decisioni prese finora, incentrate su una drastica revisione della burocrazia e delle spese del governo federale, e negato le accuse rivolte al suo team di lavorare in assoluta segretezza. Nell’ufficio era presente anche il presidente Donald Trump, che ha approvato le parole dell’uomo più ricco del mondo e firmato un nuovo ordine esecutivo dando maggiori poteri al DOGE.

Per tutto il tempo della conferenza stampa, oltre ai due uomini e ai giornalisti, c’era anche il figlio di Elon Musk di 4 anni, X Æ A-12. Proprio il bambino è finito al centro dell’attenzione di diversi media e di svariati commenti sui social media. Mentre era davanti al padre che parlava, X Æ A-12 si è avvicinato in più occasioni al presidente statunitense, seduto alla scrivania del suo ufficio, e sembra avergli rivolto alcune parole. 

I video di questi momenti hanno iniziato subito a circolare in Rete e secondo alcune ricostruzioni, diffuse sui social media e diventate virali, il figlio di Musk avrebbe detto a Trump: «You’re not the President and you need to go away» (in italiano, «Tu non sei il presidente e devi andartene». Secondo altri utenti, X Æ A-12 in un’altra occasione avrebbe affermato: «I want you to shush your mouth» (in italiano, «Voglio che tu chiuda la bocca»).

In Italia, alcuni tra i principali siti di informazione, come La Stampa, il Corriere della Sera, il Sole 24 ore e Quotidiano.net, hanno rilanciato questa clip titolando sulle presunte parole attribuite in Rete al bambino di 4 anni.

Tuttavia, al di là delle speculazioni diffuse online e rilanciate da svariati media italiani, dai video non è possibile sentire tutto ciò che il bambino ha detto e non è nemmeno chiaro dove stesse guardando esattamente mentre parlava, ha spiegato Snopes, che ha analizzato le clip anche con un software specifico per gli audio. «La voce di Musk copre in parte l’audio della voce di suo figlio, e ciò che X Æ A-12 ha detto è solo parzialmente distinguibile», hanno specificato i fact-checker statunitensi.

La prima ricostruzione secondo cui il bambino avrebbe detto «Tu non sei il presidente e devi andartene» (il momento si può vedere al minuto 1:48 del video integrale della conferenza stampa), non risulta accurata. Le uniche parole infatti che possono essere confermate con precisione sono «andare via», specifica Snopes. Inoltre, mentre pronuncia la frase non guarda sempre Trump, quindi non è detto che le parole fossero rivolte al presidente.

La tesi secondo cui, in un secondo momento, il figlio di Musk avrebbe detto «Voglio che tu stia zitto» (qui al minuto 19:14) potrebbe essere in parte corretta. Tuttavia non c’è alcuna certezza che quella presunta frase sia rivolta a Trump. Infatti il bambino mentre pronuncia le parole, non guarda il presidente, ma da un’altra parte, come si può verificare dal video della conferenza pubblicato dal canale ufficiale della Casa Bianca su YouTube che riprende la stessa scena ma da un’altra inquadratura.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp