Logo
Questo articolo ha più di 53 mesi

La ricorrente storia dei lupi in fila indiana in mezzo alla neve riporta delle informazioni false ma la foto è vera

[…]

27 maggio 2020
Condividi

Il 23 maggio su Facebook è stata pubblicata la foto di un branco di lupi che camminano in fila indiana in mezzo alla neve. Nel testo di accompagnamento alla foto si legge che i primi tre esemplari sarebbero malati e deboli e darebbero il ritmo al branco, dietro di loro ci sarebbero i cinque lupi più forti che «formano l’avanguardia», al centro della fila «11 lupe», seguite poi da altri cinque lupi «forti, a formare la retroguardia». Infine, l’ultimo lupo sarebbe il leader e avrebbe il compito di controllare e dare agli altri esemplari i comandi necessari.

Le informazioni riportate sono prive di fondamento: la foto è vera, mentre il testo che l’accompagna è frutto di fantasia. Andiamo con ordine.

La foto è stata scattata nel 2011 dal fotografo Chadden Hunter per la Bbc e mostra un branco di 25 lupi a caccia di bisonti nel Wood Buffalo National Park, in Canada. Come si legge nella didascalia ufficiale che accompagna la foto (qui), «il branco, guidato dalla femmina alpha, viaggia su un’unica fila attraverso la neve per risparmiare energie». Il testo inventato, invece, che parla dei tre lupi malati, è stato originariamente pubblicato il 16 dicembre 2015 dalla pagina Facebook del Parco nazionale Vanatori Neamt, riserva di bisonti in Romania, come ricostruito dal sito di fact-checking Butac.

Sentito da Facta, LIFE WolfAlps EU – progetto europeo impegnato nel supportare la coesistenza fra i lupi e le attività umane sulle Alpi – ha spiegato che questa falsa storia è da loro ben conosciuta (qui, ne avevamo già parlato anche noi). LIFE WolfAlps EU ha precisato che il testo che accompagna la foto mescola elementi reali e falsi, con il risultato di creare «un ingannevole effetto di verosimiglianza».

È ad esempio vero che i lupi sono animali sociali e vivono in un branco che assume le sembianze di una «complessa struttura sociale» in cui «l’accoppiamento, l’allevamento dei cuccioli e il controllo del territorio sono svolti in maniera cooperativa e integrata»; è anche vero, poi, che quando si trovano nella neve fresca i lupi camminano in fila indiana, scelta motivata dal tentativo di risparmiare le energie. È però sbagliato pensare che questi animali formino «una società di mutuo soccorso», ci è stato spiegato che si tratta piuttosto di «un’unità famigliare gerarchica».

Concludiamo, infine, con una curiosità italiana. Come visto sopra, la foto è stata scattata in Canada e i lupi formano un branco piuttosto numeroso. In Italia, stando a quanto detto dal LIFE WolfAlps EU, questo non accade: «ci sono in media 4-5 individui per branco». Il numero dei lupi in un branco nel nostro Paese può variare tra i 2 e gli 11 esemplari a seconda del periodo dell’anno ma solo «raramente può raggiungere dimensioni maggiori».

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp