

L’ironico protocollo sugli occhiali da sole e le mascherine del Comune di Bugliano (che non esiste)
[…]
Il 17 maggio su Facebook è stata pubblicata un’immagine di un presunto protocollo datato 16 maggio 2020 e stilato dal Comune di Bugliano. Nel testo si legge che poiché «è necessario che tutti i cittadini siano riconoscibili da parte delle forze dell’ordine» e che «indossare la mascherina è obbligatorio», il sindaco avrebbe disposto il divieto, valido fino al 31 agosto 2020, di usare gli occhiali da sole quando si indossa la mascherina.
Questa notizia è stata estrapolata dal suo contesto originale e presa per vera quando invece è nata con un intento puramente satirico.
Il Comune di Bugliano, infatti, non esiste. L’immagine dell’ordinanza proviene dalla pagina Facebook “Comune di Bugliano” che pubblica contenuti ironici e satirici, come si può verificare qui.



- L’autismo continua a essere una miniera d’oro per la disinformazioneL’autismo continua a essere una miniera d’oro per la disinformazione
- In Sud Sudan c’è una crisi umanitaria di cui non stiamo parlandoIn Sud Sudan c’è una crisi umanitaria di cui non stiamo parlando