Logo
Questo articolo ha più di 48 mesi

Non è vero che durante il «Consiglio supremo di difesa del 27 ottobre 2020» nessuno indossava la mascherina, è uno scatto del 2019

[…]

30 ottobre 2020
Condividi

Venerdì 30 ottobre 2020 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione via Facebook che chiedeva di verificare le informazioni contenute in un post pubblicato il 29 ottobre sul social network. Il post oggetto della nostra verifica contiene una foto che mostra 11 persone sedute attorno a un tavolo, senza mascherine né distanziamento, tra le quali è possibile riconoscere il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il presidente del Consiglio Giuseppe Conte. La foto è accompagnata da un testo che recita: «Consiglio supremo di difesa del 27 ottobre 2020. Fatelo vedere ai Covidioti. Altro che No Mask, saranno negazionisti?»

Questo contenuto è fuorviante e veicola una notizia falsa.

Come avevamo spiegato in questo articolo, il Consiglio supremo di difesa (Csd) è «un organo di rilevanza costituzionale preposto all’esame dei problemi generali politici e tecnici attinenti alla sicurezza e alla difesa nazionale» presieduto dal presidente della Repubblica e composto dal Presidente del Consiglio dei ministri, dai ministri per gli Affari esteri, dell’Interno, dell’Economia e delle finanze, della Difesa e dello Sviluppo economico e dal Capo di stato maggiore della difesa. Il 27 ottobre scorso si è realmente tenuta una seduta del Consiglio.

La fotografia riportata nel post oggetto della nostra verifica risale tuttavia ad una precedente convocazione del Csd, quella tenutasi l’11 novembre 2019 (la foto in questione è presente nella gallery del sito del Quirinale relativa a quella giornata). Si tratta quindi di un evento precedente allo scoppio dell’emergenza sanitaria globale.

Com’è possibile invece notare osservando le foto del 27 ottobre scorso, tutti i partecipanti alla riunione hanno indossato le mascherine.

LEGGI ANCHE
Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp