Logo
Questo articolo ha più di 54 mesi

Zingaretti non ha dichiarato di aver iniziato a fare politica nel 1968 «contro i carri armati sovietici» a Praga

[…]

28 maggio 2020
Condividi

Il 27 maggio su Facebook è stata pubblicata un’immagine in cui compare un testo dove si legge che che Nicola Zingaretti, segretario del Partito Democratico, avrebbe dichiarato ospite «su La7» di aver cominciato a far politica facendo «i picchetti di protesta contro i carri armati sovietici inviati a Praga» nel 1968. Nell’immagine si legge poi che la ricostruzione degli eventi è poco verosimile perché all’epoca Zingaretti non aveva ancora compiuto 3 anni.

Si tratta di una notizia falsa che riporta una dichiarazione che non è mai stata rilasciata da Zingaretti.

L’intervista di Zingaretti a cui si fa riferimento nell’immagine è quella andata in onda il 24 maggio 2019 durante la trasmissione Bersaglio Mobile su La7. In quell’occasione il segretario del Partito Democratico non ha però mai detto di aver cominciato a fare politica facendo i picchetti di protesta contro i carri armati sovietici inviati a Praga nel 1968.

Zingaretti ha in realtà dichiarato (qui al minuto 27:25) di aver iniziato a fare politica con i cortei contro i carri armati in Afghanistan. La guerra in Afghanistan citata da Zingaretti è iniziata nel 1979 ed è terminata nel 1989, periodo nel quale il segretario del PD, essendo nato nel 1965, aveva tra i 14 e 24 anni.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp