
Questa foto non mostra Bill Gates da piccolo e non è stata scattata nel 1963
Il 7 giugno su Facebook è stata pubblicata una foto che mostra in primo piano una bambina immortalata accanto ad un albero e vestita di azzurro e bianco, con un fiocco tra i capelli e mentre tiene con la mano sinistra dei palloncini. Alle spalle, lungo una strada, sembra essere in corso una manifestazione. L’immagine è accompagnata da un commento (scritto da chi l’ha pubblicata) in cui si sostiene che si tratterrebbe di Bill Gates da piccolo, nel «1963».
Questo contenuto è fuorviante e veicola una notizia falsa.

La foto è vera ma non è uno scatto che immortala Bill Gates da piccolo. Secondo quanto riportato nel 2017 dal Museo di storia di Lviv (Ucraina), si tratta di uno scatto del fotografo Pavliuk Ilya che mostra una bambina fotografata nella città il 1° maggio del 1968.
Oscar
Cliccando sul link https://www.facebook.com/photomuseum.lviv.ua/, non si trova nulla che confermi quanto voi “facta checkers” blaterate!
Facta
Buongiorno Oscar, le confermo che l’immagine c’è e la può trovare scorrendo tra le foto caricate dalla pagina o cliccando qui
Zsuzsa
Il mio post originale affermava che questa foto di una bambina è stata scattata a Lviv, Ucraina nel 1968, nessuno menzionava il nome Gates. Non posso assumermi la responsabilità se qualcuno condivide la stessa foto in quanto è pubblica e le persone commentano ciò che non sono in grado di vedere né posso impedirlo. la mia foto non menziona alcun nome. Grazie.
Facta
Buongiorno Zsuzsa, grazie della tua segnalazione, ora il post dovrebbe essere tornato visibile corretamente.
Nat
Io avevo messo la didascalia giusta eppure grazie a voi il post mi è stato oscurato
Per uno che ha scritto una stronzata non è necessario richiamare chiunque posti questa foto, che tra l’altro è famosa da molto prima che uno di voi la scoprisse su fb
Facta
Buongiorno Nat, non siamo noi a cancellare i post, ma grazie alla tua segnalazione il problema è stato risolto e ora l’immagine può essere vista senza problemi. Ci dispiace molto per il disguido.