Logo
Bill Gates non ha ordinato ai governi di sostituire «il cibo vero con cibo geneticamente modificato»

Bill Gates non ha ordinato ai governi di sostituire «il cibo vero con cibo geneticamente modificato»

20 dicembre 2023
Condividi

Il 1° dicembre 2023 è stato pubblicato su X un post in cui si legge che Bill Gates avrebbe ordinato «al governo di sostituire il cibo vero con cibo geneticamente modificato per combattere l’ebollizione globale». Nel post è contenuto anche un link che rimanda a un articolo del 24 novembre 2023 del sito The People’s Voice contenente la presunta affermazione del co-fondatore di Microsoft e imprenditore statunitense.

Si tratta di una notizia falsa.

The People’s Voice, precedentemente conosciuto come NewsPunch, è un sito noto per diffondere notizie false e infondate su svariate tematiche.

Nell’articolo del sito in questione si legge che Bill Gates, ospite all’Africa Climate Summit a Nairobi, in Kenya, dal 4 al 6 settembre 2023, avrebbe ordinato «ai governi mondiali di sostituire il cibo vero con cibi geneticamente modificati» per contrastare il cambiamento climatico.

Nel suo videomessaggio, trasmesso il 5 settembre 2023 durante il summit, Gates ha parlato dell’impatto del cambiamento climatico sulla produzione agricola e di come in alcuni Paesi africani si stia investendo sia nella tecnologia in questo settore per ridurre le emissioni inquinanti, sia nell’innovazione per rimediare alle conseguenze negative della crisi climatica. Nel suo intero discorso il co-fondatore di Microsoft non ha mai ordinato ai governi di utilizzare alimenti geneticamente modificati, né in ogni caso avrebbe il potere di farlo.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp