Queste tre bambine fotografate con un ventre molto gonfio non sono incinte
Il 20 luglio 2020 su Facebook sono state pubblicate tre fotografie che mostrano delle bambine con un ventre molto gonfio. Le foto sono accompagnate da un commento in cui si sostiene che si tratterebbe di bambine date in spose, stuprate e con una gravidanza in corso.
Questo contenuto è fuorviante e veicola una notizia falsa. Le tre foto, infatti, non mostrano delle bambine incinte. Andiamo con ordine.
La prima foto – quella in cui viene immortalato un uomo che indossa una camicia bianca indicare con il gesto di una mano la pancia gonfia di una bambina in abito chiaro – è stata scattata il 27 maggio 2003 in Afghanistan e mostra il dottor Cheysson mentre visita una bambina. Il secondo scatto – quello che mostra una bambina in abito scuro sorretta da un uomo con i capelli bianchi e tenuta per mano da una figura femminile che è solo possibile intravedere – è stata scattata lo stesso giorno e mostra lo stesso dottore visitare una seconda bambina. Entrambe le visite alle due ragazze si erano svolte presso l’Istituto medico francese di madri e bambini di Kabul , legato all’associazione benefica La Chaîne de l’Espoir.
Negli anni intorno a queste due foto è stata spesso alimentata della disinformazione circa la presunta (e falsa) gravidanza delle due giovani. Per questo motivo, l’associazione La Chaîne de l’Espoir ha voluto chiarire che le fotografie mostrano in realtà delle bambine afghane che soffrivano di insufficienza cardiaca grave e per questo motivo la loro pancia, piena di liquido, si era gonfiata.
Nous tenons à rétablir la vérité sur ces photos de 2003 qui font polémique. Ces petites filles afghanes souffraient d’une insuffisance cardiaque terminale ce qui explique cet énorme ventre rempli de liquide. Elles ont été opérées grâce à la Chaîne de l’Espoir. https://t.co/F52XqVQCCQ
— La Chaîne de l’Espoir (@chainedelespoir) January 18, 2019
La terza e ultima foto – quella che immortala una bambina con un ventre molto gonfio che indossa un abito blu – è stata scattata nel 2019 presso l’ospedale di Abu Ali Sina di Mazar e Sharif (Afghanistan) e mostra una giovane di nome Roya e malata di talassemia, malattia ereditaria che colpisce il sangue e che tra i sintomi causa anche il gonfiore addominale, come si può verificare qui e qui.
Patrizia Comini
Grazie non sapevo
Facta
Di nulla!
Francesca Bondi
Non so può certo essere contenti ugualmente, sapendo che queste povere bimbe sono così malate gravemente. Mi spiace ad ogni modo, e basta.
Facta
Buongiorno Francesca,
si purtroppo è una storia molto triste, ed è altrettanto triste che sia stata sfruttata per diffondere notizie false.
Daniela Benincasa
Grazie dell’informazione!
Griggio Adriano
Questa notizia c’era su Facebook lo comentata è girata ci tengo a precisare questo , se le notizie che girano sono false non è un mio problema ,distinti saluti
Facta
Buongiorno Adriano,
anche condividendole rimangono false e sarebbe utile a tutti cercare di dare un occhio prima di farlo.
Può capitare a tutti, anche i più esperti di sbagliare 😉
brigitte lefebvre
Grazie per aver ristabilito la verità
Carla salin
Non posso contrastare l informazioni perché non ho prove mi auguro che sia come dite
Facta
Buongiorno Carla,
cliccando sulle parole sottolineate in giallo si può accedere a tutti i contenuti di riferimento.
Enrico
Sono contento della precisazione per una questione di serietà e verità dei post … tuttavia nella sua totale inesattezza il post colpisce nel segno perché evidenzia cmq il dramma delle “spose bambine” che purtroppo è una schifosa realtà.
Facta
Buongiorno Enrico,
indubbiamente in diversi paese si assiste ancora (nonostante in molti sia stato introdotto il divieto di matrimonio tra bambine e uomini adulti) a diverse cerimonie di questo genere.
Non è questo il caso, le bambine non sono state date in sposa, non sono incinte e, purtroppo, soffrono di una grave patologia.
Salvatore
Io per come le teovo su FB, e le do per buone e verificate, grazie,!!!
Facta
Buongiorno Salvatore,
purtroppo sono davvero tante le notizie false che circolano sui social.
Maria Custodero
Vi ringrazio sto piu tranquilla
L.W.
Ah sì? E allora dimostrami caro fact checker dati riguardo ascite acute e insufficienza cardiaca grave nei bambini… Aspetto
Facta
Buongiorno L.W.,
quali dati le servono?
Tutti i riferimenti a questo caso specifico sono linkati (e sottolineati in giallo) nel nostro articolo.
Se ritiene manchi qualcosa ci faccia sapere
Santolo
Guardando le foto chiunque poteva incorrere in errore. Mi fa piacere che le bimbe in questione non abbiano subito violenze fisiche e psichiche….mi dispiace molto che la causa del gonfiore é riconducibile ad altre gravi patologie. Bisogna anche ribadire che in alcuni Paesi le bambine date in sposa sono atti ripugnanti.
Steffy Rossi
Mi scuso, di solito valuto prima di diffondere notizie anomale, starò più attenta grazie
Facta
Non ti preoccupare, può succedere a tutti 😉
Marilena
Se questa è la verità, né prendiamo atto e francamente , pur dispiaciuta per le serie condizioni delle bimbe , almeno c’è il miserp ma reale conforto che non sono state stuprate.
E chiaro che, se l’equivoco da parte di chi ha messo in rete le foto, non si discosta molto da una terribile e amara realtà, che spesso viene messa in atto in alcuni paesi.
Quindi, sono lieta che abbiate chiarito.
Non ho idea di cosa sia accaduto al post che ho condiviso, con tali foto .
Mi avete inoltrato un messaggio e ho provato a cliccare sopra, per vedere la vostra ” aggiunta” ma non compare nulla.
In ogni caso grazie per aver fatto luce , voglio sperare che chi ha messo in rete le foto, non sapesse la verità…diversamente sarebbe vergognoso .