Queste tre bambine fotografate con un ventre molto gonfio non sono incinte - Facta
TOP

Queste tre bambine fotografate con un ventre molto gonfio non sono incinte

Il 20 luglio 2020 su Facebook sono state pubblicate tre fotografie che mostrano delle bambine con un ventre molto gonfio. Le foto sono accompagnate da un commento in cui si sostiene che si tratterebbe di bambine date in spose, stuprate e con una gravidanza in corso.

Questo contenuto è fuorviante e veicola una notizia falsa. Le tre foto, infatti, non mostrano delle bambine incinte. Andiamo con ordine.

La prima foto – quella in cui viene immortalato un uomo che indossa una camicia bianca indicare con il gesto di una mano la pancia gonfia di una bambina in abito chiaro – è stata scattata il 27 maggio 2003 in Afghanistan e mostra il dottor Cheysson mentre visita una bambina. Il secondo scatto – quello che mostra una bambina in abito scuro sorretta da un uomo con i capelli bianchi e tenuta per mano da una figura femminile che è solo possibile intravedere – è stata scattata lo stesso giorno e mostra lo stesso dottore visitare una seconda bambina. Entrambe le visite alle due ragazze si erano svolte presso l’Istituto medico francese di madri e bambini di Kabul , legato all’associazione benefica La Chaîne de l’Espoir.

Negli anni intorno a queste due foto è stata spesso alimentata della disinformazione circa la presunta (e falsa) gravidanza delle due giovani. Per questo motivo, l’associazione La Chaîne de l’Espoir ha voluto chiarire che le fotografie mostrano in realtà delle bambine afghane che soffrivano di insufficienza cardiaca grave e per questo motivo la loro pancia, piena di liquido, si era gonfiata.

La terza e ultima foto – quella che immortala una bambina con un ventre molto gonfio che indossa un abito blu – è stata scattata nel 2019 presso l’ospedale di Abu Ali Sina di Mazar e Sharif (Afghanistan) e mostra una giovane di nome Roya e malata di talassemia, malattia ereditaria che colpisce il sangue e che tra i sintomi causa anche il gonfiore addominale, come si può verificare qui e qui.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (21)

  • Patrizia Comini

    Grazie non sapevo

    reply
  • Francesca Bondi

    Non so può certo essere contenti ugualmente, sapendo che queste povere bimbe sono così malate gravemente. Mi spiace ad ogni modo, e basta.

    reply
    • Facta

      Buongiorno Francesca,
      si purtroppo è una storia molto triste, ed è altrettanto triste che sia stata sfruttata per diffondere notizie false.

      reply
  • Daniela Benincasa

    Grazie dell’informazione!

    reply
  • Griggio Adriano

    Questa notizia c’era su Facebook lo comentata è girata ci tengo a precisare questo , se le notizie che girano sono false non è un mio problema ,distinti saluti

    reply
    • Facta

      Buongiorno Adriano,
      anche condividendole rimangono false e sarebbe utile a tutti cercare di dare un occhio prima di farlo.
      Può capitare a tutti, anche i più esperti di sbagliare 😉

      reply
  • brigitte lefebvre

    Grazie per aver ristabilito la verità

    reply
  • Carla salin

    Non posso contrastare l informazioni perché non ho prove mi auguro che sia come dite

    reply
    • Facta

      Buongiorno Carla,
      cliccando sulle parole sottolineate in giallo si può accedere a tutti i contenuti di riferimento.

      reply
  • Enrico

    Sono contento della precisazione per una questione di serietà e verità dei post … tuttavia nella sua totale inesattezza il post colpisce nel segno perché evidenzia cmq il dramma delle “spose bambine” che purtroppo è una schifosa realtà.

    reply
    • Facta

      Buongiorno Enrico,
      indubbiamente in diversi paese si assiste ancora (nonostante in molti sia stato introdotto il divieto di matrimonio tra bambine e uomini adulti) a diverse cerimonie di questo genere.
      Non è questo il caso, le bambine non sono state date in sposa, non sono incinte e, purtroppo, soffrono di una grave patologia.

      reply
  • Salvatore

    Io per come le teovo su FB, e le do per buone e verificate, grazie,!!!

    reply
    • Facta

      Buongiorno Salvatore,
      purtroppo sono davvero tante le notizie false che circolano sui social.

      reply
  • Maria Custodero

    Vi ringrazio sto piu tranquilla

    reply
  • L.W.

    Ah sì? E allora dimostrami caro fact checker dati riguardo ascite acute e insufficienza cardiaca grave nei bambini… Aspetto

    reply
    • Facta

      Buongiorno L.W.,
      quali dati le servono?
      Tutti i riferimenti a questo caso specifico sono linkati (e sottolineati in giallo) nel nostro articolo.
      Se ritiene manchi qualcosa ci faccia sapere

      reply
  • Santolo

    Guardando le foto chiunque poteva incorrere in errore. Mi fa piacere che le bimbe in questione non abbiano subito violenze fisiche e psichiche….mi dispiace molto che la causa del gonfiore é riconducibile ad altre gravi patologie. Bisogna anche ribadire che in alcuni Paesi le bambine date in sposa sono atti ripugnanti.

    reply
  • Steffy Rossi

    Mi scuso, di solito valuto prima di diffondere notizie anomale, starò più attenta grazie

    reply
    • Facta

      Non ti preoccupare, può succedere a tutti 😉

      reply
  • Marilena

    Se questa è la verità, né prendiamo atto e francamente , pur dispiaciuta per le serie condizioni delle bimbe , almeno c’è il miserp ma reale conforto che non sono state stuprate.
    E chiaro che, se l’equivoco da parte di chi ha messo in rete le foto, non si discosta molto da una terribile e amara realtà, che spesso viene messa in atto in alcuni paesi.
    Quindi, sono lieta che abbiate chiarito.
    Non ho idea di cosa sia accaduto al post che ho condiviso, con tali foto .
    Mi avete inoltrato un messaggio e ho provato a cliccare sopra, per vedere la vostra ” aggiunta” ma non compare nulla.
    In ogni caso grazie per aver fatto luce , voglio sperare che chi ha messo in rete le foto, non sapesse la verità…diversamente sarebbe vergognoso .

    reply

Lascia un commento

× WhatsApp