No, questa foto che mostra quattro persone trasportare un animale morto non è stata scattata ad agosto 2020 - Facta
TOP

No, questa foto che mostra quattro persone trasportare un animale morto non è stata scattata ad agosto 2020

Il 2 agosto su Facebook è stata pubblicata una foto in cui si vedono quattro persone nere trasportare a mano un animale morto lungo una strada. L’immagine è accompagnata da questo testo: «Tangenziale di Palermo, Agosto 2020. Scene di ordinaria follia ai tempi del governo giallorosso. Avremo buona memoria».

Questo è un contenuto fuorviante che veicola una notizia falsa.

Post pubblicato su Facebook il 2 agosto 2020 – Fuori contesto

La foto oggetto della nostra analisi non è stata scattata ad agosto 2020 ai tempi del governo Conte II (in carica dal 5 settembre 2019 a oggi). L’immagine infatti è stata condivisa sui social a partire dal 4 luglio 2019, cioè durante il governo Conte I, sostenuto dalla maggioranza parlamentare Lega e Movimento 5 stelle. Inoltre, secondo le condivisioni della scorsa estate della foto in questione, la scena si sarebbe verificata in Calabria e mostrerebbe dei migranti trasportare un capra o un montone

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (7)

  • Gianfranco

    Ma è sempre una scena e un atto incivile a prescindere dalla data e dal luogo!??

    reply
    • Facta

      Buongiorno Gianfranco,
      il problema è il modo in cui la notizia è stata strumentalizzata.
      L’immagine è accompagnata da questo testo: «Tangenziale di Palermo, Agosto 2020. Scene di ordinaria follia ai tempi del governo giallorosso. Avremo buona memoria».
      Questa dichiarazione contiene tutte informazioni non corrette.
      Per quanto riguarda il fatto che possa trattarsi di un atto incivile abbiamo potuto solo supporre che si trattasse di un fatto avvenuto in Calabria, ma non ne abbiamo la certezza.

      reply
  • Anna chiara sanna

    Che la foto sia stato scattata nel 2019 o 2020 non cambia niente. Che sia stata scattata in Sicilia, Puglia, Veneto o Calabria non cambia niente.
    Che il governo fosse Conte I o II non cambia niente.
    Che fosse una capra, una pecora o un cane (più verosimile) non cambia niente.

    reply
    • Facta

      Buongiorno Anna chiara,
      L’immagine è accompagnata da questo testo:
      «Tangenziale di Palermo, Agosto 2020. Scene di ordinaria follia ai tempi del governo giallorosso. Avremo buona memoria».
      Quindi, sì, cambia, quando si diffonde una notizia è molto importate che contenga le informazioni corrette.
      Non è Palermo
      Agosto 2020 No
      Riferimento al Governo Giallorosso NO. Al Governo nel 2019.
      Per quanto riguarda l’animale, avendo gli zoccoli, è più verosimile che si tratti di una capra.

      reply
  • Alessandra

    Non ha importanza se la foto è del 2019 o 2020 ma il povero cane che fine ha fatto? E si vede chiaramente che non è una capra e nemmeno un montone.

    reply
    • Facta

      Buongiorno Alessandra,
      la data in realtà cambia completamente il mono in cui è stata strumentalizzata la notizia.
      Sotto al post ci sono diversi commenti sul fatto che s tratti di una capra (avendo gli zoccoli).

      reply
  • Isabelle

    Aparte le informazioni sbagliate nel posting su facebook questa foto non ci dice un bel niente. Potrebbe essere stata scattata ovunque in qualsiasi momento e la persona che la condivide nei social media potrebbe descriverla in qualsiasi modo. L’unica cosa che vediamo in questa foto è quattro persone in strada che trasportano a mano un’animale. Ok, ma cos’è successo prima? Non si sa. Nessuno può dire se erano loro ad ammazzare quel animale o se se lo portano via per mangiarlo dopo o chissà che fantasie strane la gente sviluppa vedendo questa foto.
    Ora immaginiamo che le persone nella foto fossino bianche. Ora cosa pensiamo succede? Probabilmente in questa scena avrebbero trovato questo animale investito in strada e volevano solamente salvarlo da lì e seppellirlo con dignità.
    Pochissime foto in questo mondo raccontano storie complete. La gran parte delle foto mostra solamente un momento singolo, senza contesto, aperto alle interpretazioni più folli. È incredibile cosa ci si vede se si vuole provare il proprio argomento.

    reply

Lascia un commento

× WhatsApp