Questa foto non mostra «il cibo buttato dagli extracomunitari mentre molti italiani fanno la fame» - Facta
TOP

Questa foto non mostra «il cibo buttato dagli extracomunitari mentre molti italiani fanno la fame»

Giovedì 19 agosto 2020 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione su Facebook che chiedeva di verificare le informazioni contenute in un post pubblicato il giorno stesso sul social network. Il post oggetto della nostra verifica contiene una foto che mostra del cibo apparentemente in buono stato di conservazione buttato in un cassonetto. Lo scatto è accompagnato da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il contenuto: «Questo è il cibo buttato dagli extracomunitari. Mentre molti italiani fanno la fame. VERGOGNOSO. FUORI TUTTI SUBITO»

Si tratta di un’immagine decontestualizzata che veicola una notizia falsa.

La foto è stata originariamente pubblicata il 3 ottobre 2019 sul gruppo Facebook canadese Spotted : Employés de marde, che nelle informazioni si definisce «una pagina nata per lamentarsi del servizio offerto» da locali e negozi. Stando a quanto scritto da chi ha pubblicato la foto, l’immagine è stata scattata nei pressi di un negozio di alimentari a Montreal, in Canada. «Molte volte mi è stato chiesto di portare fuori la spazzatura e il più delle volte i contenitori erano pieni zeppi di cibo ancora buono da mangiare» spiega l’anonimo autore del post, «È incredibile pensare che nel 2019, con tutte le informazioni a cui abbiamo accesso, accadano cose del genere. Tutti gli articoli sono compostabili e confezionati singolarmente in imballaggi di plastica riciclabili, oltre a essere ancora sicuri da mangiare».

Insomma, la fotografia in questione non mostra del «cibo buttato dagli extracomunitari mentre molti italiani fanno la fame» come sostenuto nel post oggetto di verifica, ma del cibo ancora buono buttato da un negozio di alimentari canadese.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp