No, la bambina di questa foto non è l’ex ministra dell’Istruzione francese - Facta
TOP

No, la bambina di questa foto non è l’ex ministra dell’Istruzione francese

Il 2 settembre 2020 su Facebook è stata pubblicata un’immagine che mostra la foto di una bambina con un bastone in mano in campagna e da uno scatto di Najat Vallaud-Belkacem, ex ministra francese dell’Educazione, dell’Istruzione superiore e della Ricerca. L’immagine è accompagnata da questo testo, scritto da chi ha pubblicato il contenuto: «Da pastorella in Marocco a ministro dell’educazione nazionale in Francia: è questa la storia di Najat Vallaud-Belkacem, classe 1977».

Questo contenuto è fuorviante e veicola una notizia falsa.

La bambina ritratta in foto non è infatti Najat Vallaud-Belkacem da piccola. Come hanno ricostruito i colleghi fact-checker di Afp, la foto in questione, scattata nel 2005 dal fotografo dell’Unicef Giacomo Pirozzi, mostra in realtà una giovane pastorella di nome Fouzia, originaria della provincia di Al Haouz, in Marocco.

Post pubblicato su Facebook il 2 settembre 2020 – Fuori contesto

È utile specificare, comunque, che Najat Vallaud-Belkacem è nata in Marocco nel 1977 e ha trascorso la propria infanzia a Beni Chiker, un villaggio di montagna nella provincia settentrionale di Nador. In un’intervista rilasciata nel marzo del 2017, Vallaud-Belkacem ha dichiarato: «I resoconti della stampa francese secondo cui da bambina ero una pastorella racchiudono un pizzico di verità […]. Eravamo piuttosto poveri. Aiutavo mio nonno con le capre, attingevo l’acqua da un pozzo e passavo la maggior parte della giornata in infradito. Non ho molti ricordi specifici, ma porto con me la sensazione di una vita familiare felice».

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp