No, questo video non è stato girato a Parigi e non mostra un «gruppo di magrebini senza maschera» che tossisce sulla gente
Il 12 novembre 2020 su Facebook è stato pubblicato un video in cui si vedono diversi agenti delle forze dell’ordine, all’interno di una stazione della metro, entrare nei vagoni e tirare fuori con la forza alcune persone, facendole poi sdraiare a terra. Le immagini sono accompagnate da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «Metro Parigi, gruppo di magrebini senza maschera tossiva in faccia alla gente. Avvisata la Gendarmerie che è intervenuta a manganellate. Dove la polizia funziona e non chiede scusa e perfavore ai criminali».
Questo è un contenuto fuorviante che veicola una notizia falsa.
Il video oggetto della nostra verifica non è stato infatti girato a Parigi e non mostra «un gruppo di magrebini senza maschera tossiva in faccia alla gente» e il conseguente intervento delle forze dell’ordine.
Le immagini si riferiscono in realtà a una scena verificatesi il 2 ottobre 2020 nella stazione metropolitana Ștefan cel Mare di Bucarest, capitale della Romania, come si può verificare qui.
Il portavoce della gendarmeria romena, Georgian Enache, ha spiegato che le forze dell’ordine sono intervenute per impedire gli scontri tra due tifoserie il giorno della partita tra Dinamo Bucuresti II – CSA Steaua. Durante i tafferugli con la polizia, un gruppo di 100 tifosi della Steaua si è rifugiato nella stazione metropolitana. I gendarmi li hanno così seguiti, tirati fuori dai vagoni e immobilizzati a terra «poiché c’erano informazioni che avevano oggetti contundenti, armi bianche. Volevamo che l’intervento fosse deciso, veloce ed efficiente in modo da proteggere gli altri viaggiatori», ha dichiarato Enache.
Sonny indisponente
Cinfermo è roba Rumena