Non è vero che una donna rischia che le siano amputati i piedi a causa del vaccino contro la Covid-19 - Facta
TOP

Non è vero che una donna rischia che le siano amputati i piedi a causa del vaccino contro la Covid-19

Il 25 novembre 2020 su Facebook è stata pubblicata un’immagine che mostra due piedi che hanno, in entrambi i casi, una grande macchia scuro-giallognola sui talloni. La foto è accompagnata da questo testo: «Patricia Chandler, volontaria al trial per il vaccino Pfizer, rischia che le siano amputati i piedi». Il riferimento al vaccino contro la Covid-19, prodotto dalla casa farmaceutica Pfizer in collaborazione con la società di biotecnlogie BioNTech.

Il contenuto oggetto della nostra analisi è fuorviante e veicola una notizia falsa. Andiamo con ordine.

Come ha ricostruito la Bbc i piedi in foto sono di Patricia Chandler, donna che vive in Texas (Stati Uniti d’America) e che ha partecipato alla sperimentazione per il vaccino Pfizer/BioNTech. Non è però vero che la donna ha ricevuto durante il trial dosi di vaccino: Patricia Chandler ha infatti ricevuto del placebo.

Come abbiamo già chiarito, la fase 3 della sperimentazione di un vaccino prevede che a metà dei volontari sia somministrato un semplice placebo. Si tratta di studi effettuati “in doppio cieco”: né il volontario sottoposto al test né il medico che somministra l’iniezione sa se riceve il placebo o il vaccino, per eliminare ogni possibile influenza dovuta alle aspettative di entrambi. Patricia Chandler ha raccontato che la malattia ai piedi è iniziata a fine ottobre 2020, al termine di una passeggiata. La donna ha spiegato in un video pubblicato su YouTube di aver contattato la Pfizer e che le è stato rivelato di aver assunto un placebo; lo sfogo presente sui talloni della donna non può quindi essere una reazione collegata al vaccino. Questa informazione è stata confermata in maniera indipendente dalla stessa Bbc.

Inoltre, diversi dermatologi consultati dalla testata hanno sostenuto che l’iniezione di una soluzione salina non può causare simili effetti sulla pelle. Il 1 dicembre 2020 Patricia Chandler ha dichiarato che, secondo un dermatologo da lei consultato, l’eruzione cutanea ai piedi sarebbe stata causata da un farmaco chiamato ketoprofene, un comune farmaco antinfiammatorio non steroideo.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp