La dichiarazione di Boldrini sullo «stile di vita dei migranti» è usata fuori contesto - Facta
TOP

La dichiarazione di Boldrini sullo «stile di vita dei migranti» è usata fuori contesto

Il 21 dicembre 2020 la redazione di Facta ha ricevuto una richiesta via WhatsApp che chiedeva di verificare un’immagine, pubblicata anche su Facebook. Si tratta della foto di un uomo che si lava i piedi su una fontanella e, accanto, comprare un virgolettato attribuito alla deputata del Partito democratico Laura Boldrini. Si legge: «Lo stile di vita dei migranti sia il nostro».

Questo contenuto è fuorviante e veicola una notizia falsa.

Come abbiamo ricostruito in precedenza, Boldrini durante la presentazione del Rapporto 2014 di Italiadecide dedicato al turismo italiano, ha pronunciato queste parole: «I migranti oggi sono l’elemento umano, l’avanguardia di questa globalizzazione e ci offrono uno stile di vita che presto sarà molto diffuso per tutti noi». Il senso di quella frase l’aveva spiegato la stessa Boldrini pochi giorni prima durante un altro evento: «Ho definito spesso i migranti come l’avanguardia umana della globalizzazione. E penso che nel futuro lo stile di vita delle persone sarà sempre meno legato allo stesso fazzoletto di terra per tutta la vita e saranno sempre di più coloro che nasceranno in un paese, studieranno in un altro e lavoreranno in un altro ancora». Quindi il riferimento di Boldrini allo stile di vita dei migranti era indirizzato allo spostamento degli individui da un Paese all’altro, non ai gesti quotidiani compiuti dalle singole persone.

Passiamo all’immagine. La foto è stata scattata a giugno 2020 nel comune di Capannoli, in Toscana. Il 25 giugno Il Tirreno aveva pubblicato un articolo che spiegava che l’episodio dell’uomo che si lavava i piedi in una fontanella pubblica utilizzata per bere aveva creato indignazione in città, tanto che la Polizia Municipale aveva convocato il giovane protagonista del gesto. La sindaca del comune toscano, Arianna Cecchini, aveva precisato che la fontanella era stata successivamente sanificata. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp