Il 28 febbraio 2021 su Facebook è stata pubblicata un’immagine composta da una foto di un uomo e da un testo in cui si legge che un medico polacco di nome Witold Rogiewicz sarebbe morto dopo essersi vaccinato contro il nuovo coronavirus davanti una telecamera. Si legge che «in diretta diceva che si sarebbe trasformato in un antenna 5G e si scusava se era poco loquace perché gli stavano iniettando autismo. Ma gli è successo molto peggio ha avuto convulsioni ed è morto. Ripetetelo all’infinito: “non è mai colpa del vaccino”».
Si tratta di una notizia presentata senza il contesto necessario alla sua comprensione e per questo motivo fuorviante. Andiamo con ordine.
Come hanno ricostruito i colleghi polacchi di Demagog il medico Witold Rogiewicz è stato vaccinato con la seconda dose del vaccino Pfizer/BioNTech il 26 gennaio 2021. Durante la somministrazione del vaccino, ripresa in un video, Rogiewicz ha incoraggiato le persone a vaccinarsi e ha ironizzato sulle teorie prive di fondamento scientifico supportate dagli antivaccinisti. Più di quindici giorno dopo, il 15 febbraio 2021, il dottore è deceduto. Witold Rogiewicz non è dunque morto in diretta poco dopo essersi vaccinato, come sembra far intendere il post oggetto della nostra verifica.
Diverse testate polacche (qui e qui) hanno intervistato la figlia del medico, Małgorzata Rogiewicz, che ha spiegato che il padre soffriva da tempo di varie malattie: «Circa 15 anni fa ha avuto un infarto, ha avuto anche altre malattie: diabete, ipertensione. Era da tempo che stava fisicamente peggio. Soffriva di fibrillazione atriale e di insufficienza cardiaca. Aveva anche un edema polmonare». Małgorzata Rogiewicz ha anche precisato che nel certificato di morte del padre c’è scritto che è deceduto per un «arresto cardiaco improvviso», che Witold Rogiewicz «si sentiva bene dopo essere stato vaccinato contro il nuovo coronavirus» e che «la sua morte non ha nulla a che fare con l’assunzione della seconda dose del vaccino». Ad oggi, quindi, non esistono informazioni che legano in un rapporto di causa-effetto la morte del dottor Witold Rogiewicz e il vaccino anti Covid-19.
Su Facta ci siamo occupati della disinformazione legata ai presunti decessi legati ai vaccini contro il nuovo coronavirus.