Non esistono prove che legano la morte del dottor Witold Rogiewicz al vaccino anti-Covid-19 - Facta
TOP

Non esistono prove che legano la morte del dottor Witold Rogiewicz al vaccino anti-Covid-19

Il 28 febbraio 2021 su Facebook è stata pubblicata un’immagine composta da una foto di un uomo e da un testo in cui si legge che un medico polacco di nome Witold Rogiewicz sarebbe morto dopo essersi vaccinato contro il nuovo coronavirus davanti una telecamera. Si legge che «in diretta diceva che si sarebbe trasformato in un antenna 5G e si scusava se era poco loquace perché gli stavano iniettando autismo. Ma gli è successo molto peggio ha avuto convulsioni ed è morto. Ripetetelo all’infinito: “non è mai colpa del vaccino”».

Si tratta di una notizia presentata senza il contesto necessario alla sua comprensione e per questo motivo fuorviante. Andiamo con ordine.

Come hanno ricostruito i colleghi polacchi di Demagog il medico Witold Rogiewicz è stato vaccinato con la seconda dose del vaccino Pfizer/BioNTech il 26 gennaio 2021. Durante la somministrazione del vaccino, ripresa in un video, Rogiewicz ha incoraggiato le persone a vaccinarsi e ha ironizzato sulle teorie prive di fondamento scientifico supportate dagli antivaccinisti. Più di quindici giorno dopo, il 15 febbraio 2021, il dottore è deceduto. Witold Rogiewicz non è dunque morto in diretta poco dopo essersi vaccinato, come sembra far intendere il post oggetto della nostra verifica.

Diverse testate polacche (qui e qui) hanno intervistato la figlia del medico, Małgorzata Rogiewicz, che ha spiegato che il padre soffriva da tempo di varie malattie: «Circa 15 anni fa ha avuto un infarto, ha avuto anche altre malattie: diabete, ipertensione. Era da tempo che stava fisicamente peggio. Soffriva di fibrillazione atriale e di insufficienza cardiaca. Aveva anche un edema polmonare». Małgorzata Rogiewicz ha anche precisato che nel certificato di morte del padre c’è scritto che è deceduto per un «arresto cardiaco improvviso», che Witold Rogiewicz «si sentiva bene dopo essere stato vaccinato contro il nuovo coronavirus» e che «la sua morte non ha nulla a che fare con l’assunzione della seconda dose del vaccino». Ad oggi, quindi, non esistono informazioni che legano in un rapporto di causa-effetto la morte del dottor Witold Rogiewicz e il vaccino anti Covid-19.

Su Facta ci siamo occupati della disinformazione legata ai presunti decessi legati ai vaccini contro il nuovo coronavirus.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (11)

  • Antonio Cataldo

    Ma tutti i morti del periodo pandemico sono morti tutti per covid vero? Siete ridicoli 😛 quello che non piace a voi è tutto Fake

    reply
    • Facta

      Buongiorno Antonio, non tutte le morti sono morti per covid, le persone continuano a morire anche per molte altre patologie ma la Covid-19 si è “classificata” tra le prime cause di morte del 2020.
      Il dato può essere verificato confrontando i numeri dei decessi nelle tabelle Istat confrontate con gli anni precedenti.
      Secondo il report pubblicato il 30 dicembre 2020, l’Istat documenta che «il bilancio provvisorio del totale dei decessi del periodo gennaio-novembre 2020 ammonta a 664.623, 77.136 mila in più della media 2015-2019» e che, se si considera lo stesso periodo di osservazione dei decessi Covid-19 (febbraio-novembre 2020), l’eccesso di mortalità supera le 80 mila unità.

      Al momento, quindi, non disponiamo dei numeri totali sui decessi del 2020, ma lo scorso 15 dicembre il presidente dell’Istat Gian Carlo Blangiardo aveva dichiarato che «una valutazione molto ragionevole» farebbe pensare che il computo finale per il 2020 supererà i «700mila decessi complessivi».

      Ne abbiamo parlato in QUESTO ARTICOLO

      reply
      • LUPO DE LUPIS

        Se io le rispondessi (con statistica alla mano dell’OMS) che questo che lei ha appena detto è una fake news? Siete voi i primi a pubblicare cazzate e poi date dei pubblicatori di fake news a chi pubblica articoli con prove alla mano.

        VERGOGNATEVI!

        reply
        • Facta

          Buonasera Lupo de Lupis, se ci vuole indicare le statistiche di cui parla saremo solo contenti di poterle leggere e confrontare con quanto abbiamo scritto.

          reply
      • Donata Vigoni

        Questo tizio aveva una patologia cardiaca. E allora?? Motivo in più per essere ancora più cauti nel vaccinarlo.

        reply
  • Alessandra Torri

    Chissà perchè i morti per vaccino a voi risultano sempre fake… e la scusa è sempre quella: manca il NESSO. Invece, il nesso dei morti per questa pseudopandemia lo trovate sempre… anche quando i morti sono per suicidio, la causa è il Covid…. E della normale influenza stagionale, di cui nel periodo 2019/2020 non si trovano dati che ne dite?

    reply
    • Facta

      Buonasera Alessandra, perchè il nesso tra vaccini e morti bisogna dimostrarlo scientificamente, mentre i numeri dei decessi (per quanto riguarda l’Italia) sono registrato annualmente dall’Istat e nel 2020 hanno stimato che l’eccesso di mortalità (rispetto all’anno precedente) supera le 80 mila unità. Ne abbiamo parlato in questo articolo dove potrai trovare le fonti.
      Per quanto riguarda l’influenza stagionale dove ha trovato questa informazione?

      reply
      • Igor Nardo

        Esatto, l’eccesso di mortalità (rispetto all’anno precedente) supera le 80 mila unità. I morti dichiarati sono 2.55M. Se questo ancora non è chiaro non so cosa serva. Inoltre, ogni anno i morti aumentano, perchè aumenta la popolazione stessa. O no?

        reply
        • Facta

          Buongiorno Igor, 2 milioni sono i casi, 98.000 i decessi registrati ad oggi (comprensivi anche di gennaio e febbraio).

          reply
      • Cincinnatus

        Come si fanno a dimostrare scientificamente se negano le autopsie ??

        reply

Lascia un commento

× WhatsApp