Questa protesta si è svolta in Brasile, ma nel 2012 - Facta
TOP

Questa protesta si è svolta in Brasile, ma nel 2012

Il 3 aprile 2021 su Facebook è stato pubblicato un video che mostra un gruppo di persone con una maglietta bianca e dei manganelli scontrarsi con dei bagnanti in una spiaggia. Le immagini sono accompagnate da questo testo, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «In Brasile contro il Lockdown, manifestazioni nel paese ed a Rio la polizia è stata cacciata dalle spiagge in malo modo».

Si tratta di un contenuto fuorviante che veicola una notizia falsa.

Il video è reale ma non mostra una protesta di bagnanti contro le misure restrittive in Brasile durante la pandemia di Covid-19. Il filmato è stato girato nel 2012, come si può verificare qui. Secondo quanto riportato dai media locali all’epoca (qui, qui), le immagini mostrano un momento di uno scontro sulla spiaggia di Ipanema a Rio de Janeiro (Brasile) tra diversi bagnanti e un gruppo di guardie municipali che avevano limitato la pratica dell’altinha, uno sport con il pallone praticato sulle spiagge. 

I colleghi di Afp hanno ricostruito che il video è circolato online in maniera fuorviante dopo la decisione della città di Rio de Janeiro di chiudere le spiagge a partire dal 20 marzo 2021, come misura per contrastare il contagio del nuovo coronavirus. Il 14 aprile il Brasile ha registrato circa 70 mila nuovi casi di nuovo coronavirus e più di 3.000 morti legati alla Covid-19.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp