Questa foto non mostra i giocatori inglesi mentre si tolgono la medaglia d’argento - Facta
TOP

Questa foto non mostra i giocatori inglesi mentre si tolgono la medaglia d’argento

Il 12 luglio 2021 su Facebook sono state pubblicate diverse foto che mostrano i festeggiamenti dei giocatori di calcio italiani dopo la vittoria degli europei di calcio contro l’Inghilterra. Tra queste foto, ne compare una che mostra il momento in cui un calciatore che indossa una maglia di colore rosso si toglie dal collo la medaglia appena ricevuta. 

Le foto sono accompagnate da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «Purtroppo, gli inglesi disconoscono le regole del FAIR PLAY!!!!. Rimarrà nella storia il pessimo esempio che hanno dimostrato agli occhi del mondo e in particolare ai puri occhi dei bambini, i quali a scuola imparano a mettere in pratica le 10 regole del FAIR PLAY. Le domande sorgono spontanee: – Perché Togliersi la medaglia appena ricevuta? – Perché abbandonare lo stadio? “Ad accettare la sconfitta non sono stati allenati”. Troppa arroganza, deplorevole e vergognoso il comportamento assunto dalla squadra inglese e dagli inglesi. Profonda amarezza per la scarsa dignità nell’accettare la sconfitta e ritenersi fratelli di sport, malgrado tutto». Il riferimento è al gesto di alcuni giocatori dell’Inghilterra al termine della finale di calcio; durante la premiazione, diversi giocatori inglesi si sono tolti dal collo le medaglie d’argento ricevute per il secondo posto ottenuto. Un gesto che ha alimentato polemiche e critiche.

Per quanto l’episodio sia realmente avvenuto, il contenuto del post oggetto della nostra verifica risulta però fuorviante. La foto pubblicata non mostra dei giocatori della nazionale di calcio inglese. 

Lo scatto immortala in realtà un momento della premiazione al termine della finale del campionato europeo under 21 del 30 giugno 2017 tra Germania e Spagna, vinta dai tedeschi per 1 a 0. In quell’occasione i giocatori della Spagna si erano tolti le medaglie di argento, come si può verificare qui, qui e qui.

 

Nella prima immagine i giocatori della Spagna nel 2017, nella seconda immagine i giocatori dell’Inghilterra nel 2021

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (1)

  • Giorgio

    Allora, ie squadre italiane questo rito lo ripetono da sempre, la Juventus la squadra più importante d’Italia, l’anno scorso ha perso la coppia Italia con il Napoli e tutti d’accordo non le hanno indossate, nel 2017 perde finale Champions per 4-1 con il Real Madrid, non roulette fortunata ai rigori, qui il primo a togliersi la medaglia è l’allenatore Allegri e poi altri calciatori, tra cui Bonucci. Dell’Inghilterra una decina di calciatori la tenuta indossata compreso l’allenatore. Dovete conoscere quello che succede in casa propria prima di fare i moralisti in casa d’altri

    reply

Lascia un commento

× WhatsApp