Queste foto non dimostrano che Giovanni Toti non si è vaccinato contro la Covid-19 - Facta
TOP

Queste foto non dimostrano che Giovanni Toti non si è vaccinato contro la Covid-19

Il 26 luglio 2021 su Facebook sono state pubblicate quattro foto che ritraggono il governatore della Liguria Giovanni Toti in quattro momenti differenti mentre riceve una vaccinazione. Le immagini sono accompagnate da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post: «Ma Toti ha fatto 4 dosi di vaccino?????? Sono 4 foto diverse con operatrici sanitarie diverse…. mi sa che vogliano prenderci in giro…….». Il post oggetto della nostra verifica allude alla possibilità che Toti non si sia in realtà vaccinato contro la Covid-19, perché gli scatti che immortalano il momento sono quattro, mentre le dosi da somministrare per i vaccini finora approvati sono due (a parte il vaccino Janssen, che prevede una sola dose).

Si tratta di un contenuto presentato senza il necessario contesto che permette al lettore di capire cosa è accaduto realmente, risultando fuorviante. Lo stesso Toti ha smentito la notizia sui propri canali social (qui, qui e qui). Andiamo con ordine.

La foto in alto a sinistra è stata pubblicata dal governatore sulla propria pagina facebook il 14 novembre 2019 e mostra la somministrazione del vaccino antinfluenzale, come si può verificare qui e qui. La foto in alto a destra è stata pubblicata da Toti su Facebook il 6 ottobre 2020 e anche in questo caso si tratta del vaccino antinfluenzale, come si può vedere qui.

Il terzo scatto (quello che mostra Toti mentre indossa una maglietta nera con la scritta «adulto e vaccinato») risale al 28 maggio 2021 e mostra il governatore ricevere la prima dose del vaccino AstraZeneca contro la Covid-19, come si può verificare qui e qui. Infine, l’ultima foto è stata pubblicata da Toti il 22 luglio 2021 sul proprio profilo Facebook per comunicare di aver fatto la seconda dose del vaccino anti Covid-19.  

In precedenza su Facta ci siamo già occupati di casi di disinformazione simili nei confronti del governatore del Lazio Nicola Zingaretti (qui e qui).

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (7)

  • Sogna

    Oh mamma mia, un sito di fact checking “indipendente” ha potuto dimostrare un fatto nel modo corretto! Già di per sè è una notizia!

    reply
  • Andrea Varese

    Allora Toti non dovrebbe pubblicare le foto dei normali vaccini anti-influenzali, per di più del 2019!
    Se volete fare i fact-checkers dovreste contestare a lui le foto senza contesto, non a me!

    reply
    • Facta

      Buongiorno Andrea, le foto sono state scattate in diversi anni e pubblicate da Toti in diversi anni.

      reply
  • Martha Rosenthal

    Ma voi lo avete chiesto a Toti personalmente? In ben 3 foto Toti indossa la mascherina in ben 3 foto quindi siamo in periodo Covid, quindi non solo risulta che comunque ha ricevuto ben 3 inoculazioni, in periodo Covid, ma anche che la vostra risposta è una notizia parzialmente falsa, 4 inoculazioni non le avrà subite, ma 3 di sicuro si!

    reply
    • Facta

      Buongiorno Martha, cliccando sulle parole sottolineate in giallo potrà verificare quando sono state scattate le foto.

      reply
    • Facta

      Buongiorno Carlo, grazie del tuo messaggio, il nostro team di verifica l’ha ricevuto
      La tua segnalazione ci aiuterà nella lotta alla disinformazione • Facta

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp