No, in Sudafrica non sono morti 13 bambini a scuola dopo aver ricevuto il vaccino - Facta
TOP

No, in Sudafrica non sono morti 13 bambini a scuola dopo aver ricevuto il vaccino

Il 27 ottobre 2021 su Facebook è stato pubblicato un post con un’immagine che mostra diversi corpi di persone disposti in fila per terra. La foto è accompagnata da un testo in cui si sostiene che la scena mostrerebbe 13 bambini deceduti dopo la somministrazione di un vaccino anti Covid-19 in una scuola in Sudafrica.

Si tratta di un contenuto fuorviante che veicola una notizia falsa.

Contattato dai colleghi di Associated press, il Dipartimento della salute del Sudafrica ha smentito la notizia, affermando di non aver ricevuto segnalazioni di decessi di bambini causati dal vaccino anti Covid-19. Lo scorso 20 ottobre è iniziata nel Paese africano la campagna di vaccinazione per gli adolescenti tra i 12 e 17 anni. Precisiamo che le somministrazioni dei ragazzi che decidono di vaccinarsi non avvengono nelle scuole, ma nei centri di vaccinazione, come si può leggere qui

Passiamo all’immagine presente nel post oggetto di verifica. È reale ma non mostra dei bambini in Sudafrica deceduti dopo aver ricevuto il vaccino contro il nuovo coronavirus Sars-CoV-2. Si tratta in realtà di uno screenshot di un video girato il 3 febbraio 2020 in una scuola a Kakamega, nella parte occidentale del Kenya, che mostra diversi bambini deceduti durante la calca dovuta a una fuga precipitosa, al momento dell’uscita dell’edificio scolastico, di centinaia di alunni, come si può verificare qui e qui.

Questo caso di disinformazione è stato trattato da diversi progetti di fact-checking (qui, qui e qui).

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp