Questo «ragazzino brasiliano» non è deceduto a causa del vaccino anti-Covid - Facta
TOP

Questo «ragazzino brasiliano» non è deceduto a causa del vaccino anti-Covid

L’11 febbraio 2022 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione che chiedeva di verificare un tweet pubblicato il 2 febbraio dello stesso anno. Il tweet contiene un filmato lungo poco più di due minuti, che mostra un ragazzino biondo con indosso una t-shirt grigia mentre si sottopone alla vaccinazione contro la Covid-19.

Al minuto 0:07 del video, il ragazzino viene disteso a terra, mentre due operatori sanitari si occupano di monitorare la sua pressione arteriosa e la frequenza cardiaca. Al minuto 0:44 del video vediamo invece un uomo che urla all’interno di un ambiente ospedaliero, prima di essere trattenuto dalla sicurezza. L’intero filmato è accompagnato da una scritta in sovrimpressione che recita: «Ragazzino brasiliano muore al centro vaccinale davanti agli occhi del padre. R.I.P. Piccolo ANGELO». 

L’autore del tweet ha pubblicato il video aggiungendo il seguente commento: «Paraiba Brazil. Il padre porta il figlio a vaccinarsi … e muore davanti i suoi occhi. Non vorrei mai essere quel padre a dover vivere con il rimorso della sua scellerata decisione. Che la terra ti sia lieve piccolo angelo».

Si tratta del montaggio di due filmati diversi, presentati senza il contesto necessario alla loro comprensione e che veicolano una notizia falsa. Andiamo con ordine. 

Innanzitutto, il video che mostra il ragazzino biondo mentre riceve una dose di vaccino è stato originariamente pubblicato a gennaio 2022 dall’utente Instagram @bonitesedavi, ma alla data del 14 febbraio 2022 questo non compare più sul suo profilo (che secondo la bio sarebbe stato «violato» e dunque non più disponibile). Tracce del video possono essere tuttavia ancora trovate su Facebook, dove c’è anche la descrizione originale che accompagna il filmato. 

Scopriamo così che il filmato mostra il «fratello di 11 anni» dell’utente @bonitesedavi, che durante i 20 minuti di osservazione post-vaccinazione ha segnalato delle «veritigini» e ha iniziato a «fare movimenti simili a lievi convulsioni». Il testo del post non segnala in alcun modo il decesso del ragazzino. Al minuto 0:35, inoltre, questi spiega all’infermiere che non è la prima volta che sperimenta un simile malore.

Passiamo ora allo spezzone del video che ritrarrebbe un padre disperato per il decesso del figlio. Questo filmato è stato realizzato a Manaus nel febbraio del 2019 (e dunque ben prima della pandemia di coronavirus) e mostra la reazione di un uomo nell’apprendere che sua moglie e sua figlia sono morte durante il parto. La notizia era stata trattata al tempo dalla stampa brasiliana, che segnalava come la rabbia dell’uomo fosse dovuta a presunte «negligenze mediche» che avrebbero portato alla tragedia. 

Una nota del Dipartimento della salute di Paraiba ha infine smentito la notizia di un decesso collegato ai vaccini anti-Covid, spiegando che «nello Stato non sono stati registrati gravi effetti avversi derivanti dal vaccino».

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp