Questo video non è stato girato in Italia nel 2022 - Facta
TOP

Questo video non è stato girato in Italia nel 2022

Il 20 febbraio 2022 su Facebook è stato pubblicato un video in cui si vedono degli agenti di polizia bloccare con la forza un ragazzo che indossa una mascherina. Nel video compare in sovraimpressione la scritta «Calabria». Il video è accompagnato da questo testo, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «Sempre peggio il ragazzo non ha alzato un dito #calabria non ci si comporta così mi dissocio».

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.

Il video è reale ma non mostra una scena verificatasi in Calabria (Italia) a febbraio 2022. Come hanno ricostruito i colleghi portoghesi di Poligrafo, le immagini si riferiscono a un episodio verificatosi 15 febbraio 2021 nella città di Barreiro, in Portogallo. 

In quell’occasione, avevano ricostruito all’epoca le forze dell’ordine portoghesi, gli agenti di polizia ripresi nel video erano intervenuti perché un gruppo di individui stava consumando bevande alcoliche in strada, «in violazione delle restrizioni imposte dallo stato di emergenza» decretato  per contrastare la pandemia di Covid-19. Secondo il rapporto stilato dalle forze dell’ordine, «uno dei cittadini avvicinati, che stava consumando bevande alcoliche» aveva «adottato un atteggiamento di opposizione all’azione della polizia, insultando uno degli agenti». Dopo essere stato perquisito, l’uomo era stato arrestato perché trovato in possesso di hashish e di un coltello. 

La stessa polizia aveva comunicato di aver aperto anche un’indagine disciplinare per indagare sulle circostanze dell’intervento degli agenti di polizia ripresi nel video in quanto permanevano «dubbi sulla conformità delle procedure» utilizzate.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp