Questa non è una «porta» su Marte - Facta
TOP

Questa non è una «porta» su Marte

Il 14 maggio 2022 su Facebook è stata pubblicata un’immagine che sembra mostrare un’apertura all’interno di una parete rocciosa. La foto è accompagnata da questo testo: «Chi ha scavato una porta su Marte?». 

Il riferimento è alla foto scattata il 7 maggio 2022 dal rover Curiosity della Nasa che si trova da 10 anni su Marte. Lo scatto sembra mostrare una fessura simile a una porta all’interno di una conformazione rocciosa. Intorno a questa immagine sono nate diverse teorie prive di fondamento che sostengono che la foto sia una prova della vita aliena sul pianeta rosso. 

Il post oggetto di verifica veicola una notizia infondata.

Contattato dai colleghi di Associated press Andrew Good, portavoce del Jet Propulsion Laboratory della Nasa a Pasadena (California), ha dichiarato che l’immagine che stiamo analizzando è in realtà una «inquadratura molto, molto, molto ingrandita» di una fessura rocciosa di formazione naturale. 

La stessa Nasa ha pubblicato il 18 maggio 2022 un articolo che spiegava che «questi tipi di fratture aperte sono comuni nel substrato roccioso, sia sulla Terra che su Marte». 

Clicca qui per iscriverti alla newsletter di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro
 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp