Quest’uomo con la divisa delle SS non è George Soros, ma il contabile nazista Oskar Groening - Facta
TOP

Quest’uomo con la divisa delle SS non è George Soros, ma il contabile nazista Oskar Groening

Il 4 aprile 2022 su Telegram è stata pubblicata la foto in bianco e nero di un uomo con occhiali e divisa delle SS. L’immagine è accompagnata da un messaggio in cui si legge: «GEORGE SOROS “SS”. Questo è George Soros. Ricordati questa foto quando i liberali da lui finanziati dovessero chiamarti razzista, fascista o nazista».

Si tratta di un’immagine presentata fuori contesto, che veicola una notizia falsa.

L’uomo della foto non è l’imprenditore americano di origini ungheresi George Soros, ma Oskar Groening, che ha servito come contabile nel campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau. La fotografia oggetto della nostra verifica è stata pubblicata in due differenti articoli dedicati a Groening rispettivamente dal Washington Post  e dal New York Times.

Nato nel 1921, Groening ha iniziato a lavorare ad Auschwitz nel 1942, dopo essersi offerto volontario per le Waffen SS. Nel 2015, Groening ha ricevuto una condanna a 4 anni di carcere con l‘accusa di complicità nell’omicidio di almeno 300mila ebrei, responsabilità che l’uomo non ha mai negato. Groening è deceduto nel 2018, all’età di 96 anni, dopo aver trascorso gran parte della sua vita da civile come impiegato in una società assicurativa. 

George Soros è nato il 12 agosto 1930 e quando il campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau fu liberato dalle truppe sovietiche – il 27 gennaio 1945 – aveva appena 14 anni. Già in passato la redazione di Facta si è occupata di diversi contenuti di disinformazione riguardanti George Soros.

Clicca qui per iscriverti alla newsletter di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro
 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp