Questa è la foto di una protesta nei Paesi Bassi, ma del 2019 - Facta
TOP

Questa è la foto di una protesta nei Paesi Bassi, ma del 2019

L’11 luglio 2022 su Facebook è stata pubblicata una foto che mostra due strade parallele, riprese dall’alto, con lunghe file di trattori. L’immagine è accompagnata da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «Olanda, proteste dell’agricoltori».

Il riferimento è alle proteste (qui e qui) in atto nei Paesi Bassi dove gli agricoltori stanno manifestando contro i piani del governo impegnato a tagliare del 50 per cento entro il 2030 le emissioni inquinanti come l’ossido di azoto e l’ammoniaca, prevedendo la chiusura di alcuni allevamenti di bestiame e la riduzione dell’utilizzo di fertilizzanti.

Il contenuto oggetto di analisi è fuorviante e presentato senza il contesto necessario per la sua comprensione. 

La foto oggetto di analisi è reale, ma non è stata scattata a luglio 2022 e non mostra un momento delle attuali proteste. 

Lo scatto è stato realizzato il 16 ottobre 2019 e si tratta di una veduta aerea di numerosi trattori lungo una strada nei pressi della città di De Bilt, nella provincia di Utrecht (Paesi Bassi), durante una protesta degli agricoltori contro le norme volute dal governo riguardo alle emissioni inquinanti, come si può verificare qui.

Su Facta ci siamo già occupati di diversi contenuti di disinformazione sulle proteste degli agricoltori nei Paesi Bassi (qui, qui, qui, qui).

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp