I pompieri non si sono uniti alle proteste degli agricoltori nei Paesi Bassi - Facta
TOP

I pompieri non si sono uniti alle proteste degli agricoltori nei Paesi Bassi

L’11 luglio 2022 è stato pubblicato un tweet contenente un video accompagnato da questo commento: «E anche i pompieri si uniscono alla protesta in Olanda». Il filmato mostra dei vigili del fuoco in piedi su delle autopompe parcheggiate e con le sirene accese.

Il riferimento è alle proteste in atto nei Paesi Bassi dove gli agricoltori stanno manifestando contro i piani governativi che potrebbero imporre loro di utilizzare meno fertilizzanti e ridurre il bestiame. Tali limitazioni sono dovute agli obiettivi introdotti a giugno per ridurre le emissioni inquinanti come l’ossido di azoto e l’ammoniaca entro il 2030.

Il contenuto oggetto di analisi è fuorviante e presentato senza il contesto necessario per la sua comprensione.

Il video è reale, ma non mostra le attuali proteste degli agricoltori. Il filmato è stato originariamente postato su TikTok a maggio 2022 ed è accompagnato da un commento scritto in lingua polacca che recita: «Corsa notturna dei soccorritori per Maja». Uno dei tag presenti nella didascalia del video riporta il nome di una città polacca, Krosno.

Su Krozno112, portale informativo della città, è possibile verificare che la didascalia del video di TikTok si riferisce a un evento di beneficenza del 21 maggio 2022 che prevedeva una corsa notturna dei partecipanti da Jedlicze a Krosno, due località della Polonia. Dal 2016 l’evento è un appuntamento fisso e nel 2022 la manifestazione si è svolta con l’obiettivo di raccogliere fondi per Maja Pawłowska, bambina di 5 anni che soffre di paralisi cerebrale, come si può verificare sulla pagina dell’evento. 

Su Facta ci siamo già occupati di diversi contenuti di disinformazione sulle proteste degli agricoltori nei Paesi Bassi (qui, qui, qui, qui e qui).

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp