Questo non è l’arresto di una rifugiata ucraina in Germania - Facta
TOP

Questo non è l’arresto di una rifugiata ucraina in Germania

Il 14 luglio 2022 su Facebook è stato pubblicato un video che mostra una donna seduta a terra in una strada prelevata da agenti di polizia e trasportata di peso nei pressi di una camionetta delle forze dell’ordine. La donna, mentre viene trascinata, emette una serie di urli.

Le immagini sono accompagnate da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «EUROPA. GERMANIA. Video della detenzione da parte della polizia di una rifugiata ucraina in Germania. Questa è una nomination all’Oscar».

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.

Il filmato è reale, ma non mostra l’arresto di una rifugiata ucraina da parte delle forze dell’ordine tedesche. 

Il video, girato a Berlino l’11 luglio 2022, mostra un’attivista per il clima di nome Martha mentre viene portata via dalle forze dell’ordine da un blocco stradale organizzato dal movimento tedesco ambientalista Last Generation, come si può verificare qui e qui

Gli attivisti di Last Generation stanno organizzando blocchi stradali a Berlino per protestare contro le politiche del governo tedesco ritenute non all’altezza della crisi climatica.

​​Su Facta ci siamo occupati di diversi casi di disinformazione contro i profughi ucraini, rifugiatisi in altri Paesi europei dopo l’inizio dell’invasione militare russa (qui, qui, qui, qui, qui, qui e qui). 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp