Questo video non dimostra che la Bbc manipola le mappe del meteo per evidenziare gli effetti del cambiamento climatico - Facta
TOP

Questo video non dimostra che la Bbc manipola le mappe del meteo per evidenziare gli effetti del cambiamento climatico

Il 23 luglio 2022 su Facebook è stato pubblicato un video di 18 secondi che monta insieme due diversi spezzoni di previsioni meteo del Regno Unito mandate in onda dall’emittente britannica Bbc. La prima risale all’anno 2013, rileva temperature comprese tra i 18 e i 37 gradi ed è colorata sui toni del giallo e dell’arancione. La seconda è invece stata trasmessa nel 2022, rileva temperature tra i 16 e i 32 gradi ed è colorata sui toni del rosso e dell’arancione.

Il video è accompagnato da un testo, scritto dall’autore del post, in cui si legge: «Video di due previsioni meteo della BBC a 19 anni di distanza. 2003 con temperature di 37 gradi la mappa è giallo/arancione. 2022 quasi tutta la mappa è in rosso nonostante le temperature non superino i 32 gradi. Vi prendono per il culo semplicemente cambiando colore perché pensano che nessuno vada a vedere le statistiche meteo. Evidentemente pensano proprio che siamo dei completi coglioni».

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.

La prima clip è tratta da un video pubblicato nel 2013 su YouTube, che nella descrizione fa risalire il filmato alle previsioni meteo della Bbc datate agosto 2003. La seconda clip è stata invece trasmessa dalla Bbc il 14 luglio 2022 ed è disponibile a questo link.

Nonostante le due mappe siano cromaticamente differenti, ciò non ha nulla a che fare con una presunta manipolazione mediatica. Come ha spiegato una portavoce della Bbc ai colleghi di Afp, l’emittente britannica ha rivisto le mappe delle sue previsioni meteo solo nel 2017, regolando le scale di colori in modo tale da favorire l’accessibilità. La portavoce ha specificato che «i colori utilizzati ora vanno dal blu per le temperature più fredde al rosso per le temperature più calde, poiché questi colori sono più facili da vedere se si vive con il daltonismo». 

Come abbiamo in precedenza chiarito su Facta, mettere a confronto temperature e previsioni meteorologiche in singole giornate e in periodi storici diversi è fuorviante e non permette di avere un’immagine precisa dei cambiamenti climatici. Per questo motivo le temperature riportate nelle due mappe non indicano che le temperature siano calate negli ultimi anni.

Infine, ci eravamo già occupati di casi di disinformazione che mettevano a confronto mappe meteorologiche di anni differenti. In quei casi i Paesi interessati erano stati Svezia e Germania.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp