Questa non è una protesta degli agricoltori in Piemonte - Facta
TOP

Questa non è una protesta degli agricoltori in Piemonte

Il 29 luglio 2022 è stato pubblicato su Twitter un video di 12 secondi in cui si vedono due diverse riprese aeree di un gruppo di trattori che suonano il clacson, una di giorno e una di notte.

Il filmato è accompagnato da un commento, scritto dall’autrice del tweet, che recita: «Gli agricoltori del #Piemonte, la regione italiana confinante con Francia e Svizzera, si uniscono alle proteste. “Non siamo schiavi, siamo contadini!” Di notte, gli agricoltori condividono cibo, birra e musica con i cittadini sostenitori, benedicendo i trattori».

Il video è stato ampiamente condiviso sui social in lingua italiana (ad esempio qui, qui e qui), ma anche in inglese, francese, rumeno, serbo e olandese.

Si tratta di un contenuto reale, ma non mostra delle proteste organizzate dagli agricoltori italiani. Il contenuto del tweet è, quindi, fuorviante. Andiamo con ordine.

Il video mostra in realtà un festival che si è tenuto a Villafranca Piemonte, un comune della città metropolitana di Torino, come si può verificare qui al minuto 00:32 e 02:14. Il 23 luglio 2022, infatti, il Comune e altre istituzioni hanno organizzato il 1° raduno di trattori intitolato “Tractor Beer Fest”.

Il ritrovo, iniziato alle 18 e continuato oltre le 23, aveva l’obiettivo di portare nel Paese dove è stato organizzato il più grande numero di trattori mai radunatosi in Piemonte, per «mettere in luce l’importanza dell’agricoltura per un territorio come il nostro», come ha dichiarato a Torino Oggi Federico Rubiano, consigliere comunale di Villafranca Piemonte.

Gli agricoltori hanno quindi condiviso cibo, birra e musica, ma la finalità del ritrovo non era quella di protestare, come erroneamente sostenuto nel post oggetto della nostra analisi.

Su Facta ci siamo occupati di diversi casi di disinformazione legati agli agricoltori e alle proteste, soprattutto nei Paesi Bassi, dove allevatori e coltivatori realmente hanno manifestato contro i piani governativi che potrebbero imporre loro di utilizzare meno fertilizzanti e ridurre il bestiame (qui, qui, qui e qui). Ne abbiamo parlato anche nell’episodio 19 di Veramente, il nostro podcast settimanale. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp