Questa non è «un’invasione di coccodrilli» su una spiaggia brasiliana - Facta
TOP

Questa non è «un’invasione di coccodrilli» su una spiaggia brasiliana

Il 21 settembre 2022 su Facebook è stato pubblicato un filmato di 9 secondi che mostra una grande quantità di rettili ripresa su una spiaggia. Il commento che accompagna il video recita: «In Brasile, un’invasione di coccodrilli su una delle spiagge, gli esemplari erano in centinaia, anche migliaia forse, la popolazione locale è in preda al panico e molto spaventata. Gli animali sembrano molto preoccupati per qualcosa, ma non si capisce da cosa».

Si tratta di un filmato presentato senza il contesto necessario alla sua comprensione, che veicola una notizia falsa.

Il filmato oggetto della nostra verifica è stato originariamente pubblicato su Instagram il 25 agosto 2022 dall’account @panatanal.pesca e nella sua prima versione includeva un commento in portoghese che identificava gli animali come caimani – e non coccodrilli – filmati lungo il fiume Nabileque, nello stato del Mato Grosso do Sul, nella parte meridionale del Brasile. Nella versione circolata su Facebook, il commento è stato sostituito con della musica. 

Contattato dai colleghi di Reuters, il dottor Drew Davies (ricercatore associato in scienze marine e ambientali presso l’università del Rio Grande) ha chiarito che l’animale mostrato nel video è un caimano Yacare, specie molto comune nel Pantanal, pianura alluvionale  situata tra Brasile, Bolivia e Paraguay. Il dottor Davies ha inoltre smentito la possibilità che la situazione filmata possa essere in alcun modo non comune o che i caimani avessero un atteggiamento ostile, tale da giustificare il riferimento all’invasione: «Questi caimani non stanno “invadendo” alcunché», ha spiegato Davies, «ma vista la scarsità d’acqua presente nel loro habitat, gli esemplari si radunano nei pochi specchi d’acqua rimasti, producendo densità elevate come quella mostrata nel video».

Come ha spiegato la rivista brasiliana specializzata in questioni ambientali ((o))eco, scene come quella mostrata nel video si verificano più frequentemente nella regione del Pantanal dal 2019, a causa del peggioramento della siccità. Un avvenimento simile, che vedeva protagonisti dei caimani Yacare, è stato ad esempio immortalato in questo filmato registrato nel 2020 dalla testata brasiliana Uol.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp