Questa foto non mostra le fibre di una mascherina e il nuovo coronavirus visti al microscopio - Facta
TOP

Questa foto non mostra le fibre di una mascherina e il nuovo coronavirus visti al microscopio

Il 29 aprile su Facebook è stata pubblicata una foto che mostra dei filamenti bianchi o trasparenti e, tra questi, si scorge una macchia rossa messa in evidenza da un cerchio dello stesso colore e probabilmente realizzato con un programma che permette la modifica delle immagini. La foto è accompagnata da un commento in cui si sostiene che quelle in foto sarebbero le «fibre delle mascherine» e il «puntino rosso» sarebbe «il virus» ingrandito al microscopio.

Questa notizia è falsa. La foto in questione è stata modificata.

L’immagine originale circola in rete dal 2017 e mostra in realtà delle fibre di cotone osservate al microscopio. Non c’è alcun collegamento con le mascherine utilizzate contro la diffusione del nuovo coronavirus SARS-CoV-2, come si può verificare qui e qui.

Inoltre, nella foto originale non compare il puntino rosso che, stando a quanto pubblicato su Facebook, corrisponderebbe al «virus». Questo significa che è stato aggiunto in un secondo momento con un programma di grafica. Stessa cosa che è successa per il cerchio rosso che lo mette in evidenza.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (10)

  • Andrea Angelucci

    Il vostro lavoro è molto importante. Sarebbe interessante conoscere l’origine di queste Fake (anche semplicemente la nazione) GRAZIE!

    reply
    • andri

      guarda che la bufala e’ la bufala eheheh stai piu’ attento la prossima volta e impara come funziona la disinformzaione sono dei professionisti a farti credere quello che vogliono,

      reply
      • Facta

        Che sono solo fibre di cotone e non una mascherina vista al microscopio o che l’immagine del virus è stata aggiunta e non c’era nell’immagine originale?

        reply
  • andri

    Dovete stare attenti a questi siti di bufale, se ci fate caso ogni persona o dichiarazione che va contro il pensiero unico viene riportata da uno di questi siti sono fatti apposta per confondervi ma questa volta hanno preso un granchio la foto delle fibre di mascherina e’ vera il punto rosso del virus e’ stato solo aggiunto per far capire le dimensioni ma sicuramente il virus e’ molto piu’ piccolo che in foto , ma serve a far capire le dimensioni e a certificare che le mascherine non servono a niente ecco la foto originale >> https://it.dreamstime.com/fotografia-stock-fibre-del-cotone-sotto-il-microscopio-image84444903

    reply
    • Facta

      1. Il titolo dell’immagine che hai condiviso è: fibra del cotone al microscopio, non una mascherina.
      2. Il titolo del nostro articolo è: «Questa foto non mostra le fibre di una mascherina e il nuovo coronavirus visti al microscopio»
      3. La foto che hai linkato, l’abbiamo inserita anche noi nell’articolo.
      4. Come hai scritto tu: «il punto rosso del virus e’ stato solo aggiunto per far capire le dimensioni ma sicuramente il virus e’ molto piu’ piccolo che in foto», il nostro articolo si conclude cosi: «nella foto originale non compare il puntino rosso che, stando a quanto pubblicato su Facebook, corrisponderebbe al «virus». Questo significa che è stato aggiunto in un secondo momento con un programma di grafica». Quindi stiamo dicendo la stessa cosa.
      L’articolo, serve a segnalare che la foto che abbiamo ricevuto è stata modificata e per questo “timbrata” come immagine modificata.

      reply
  • Riki

    Ma la bufala è la foto, oppure… le dimensioni fra fibre e virus?

    reply
    • Facta

      Buongiorno Riki,
      in realtà entrambe le cose, nella foto si vedono delle fibre di cotone al microscopio, e non una mascherina, e la foto del coronavirus è stata aggiunta successivamente.

      reply
      • giuseppe cavana

        occorre avere anche la certezza che le immagini, e le relative dimensioni dei due diversi particolari, il tessuto ed il virus, abbiano lo stesso rapporto di ingrandimento…

        reply
  • Ila

    Il senso non cambia….
    Fosse anche un fake questo articolo, cio non toglie il fatto che. Le mascherine NON proteggono adeguatamente chi le indossa e nemmeno quindi chi sta vicino a chi le ha…
    Se. Vogliamo fare i puntigliosi va bene… Ma il succo della sostanza non cambia

    reply
  • Gabriele Santanché

    E’ falsa perché é modificata … ma i virus hanno dimensioni di circa 0.03 micrometri visibili solamente con un microscopio elettronico, mentre le fibre delle mascherine chirurgiche sono infinitamente più grandi e perfettamente visibili con una lente d’ingrandimento da 5x quindi il virus dovrebbe esser visualizzato con un diametro più piccolo di un fattore 1000.

    reply

Lascia un commento

× WhatsApp