La foto dell'elefante che trasporta sulla sua proboscide un cucciolo di leone in difficoltà è falsa - Facta
TOP

La foto dell’elefante che trasporta sulla sua proboscide un cucciolo di leone in difficoltà è falsa

Il 6 giugno su Facebook è stata pubblicata una foto che mostra un elefante attraversare una strada sterrata trasportando con la propria proboscide un cucciolo di leone; accanto a loro cammina anche una leonessa. La foto è accompagnata da un testo che recita: «..è stata giudicata la migliore foto di questo secolo. Una leonessa ed il suo cucciolo stavano attraversando la savana, ma il caldo era eccessivo ed il cucciolo era in enorme difficoltà. Un elefante si è accorto che il cucciolo sarebbe morto e lo ha portato sulla proboscite fino alla pozza d’acqua camminando accanto alla madre!».

Questa notizia è falsa. L’immagine è stata in realtà modificata.

Il sito di fact-checking Snopes ha infatti ricostruito che la foto originale dell’elefante è stata scattata nel 2005 al Kruger National Park, in Sudafrica. In essa non compaiono il cucciolo di leone e la leonessa (che quindi sono stati aggiunti in un secondo momento). L’immagine modificata e, quindi, falsa, è uno scherzo pubblicato il 1 aprile 2018 (pesce d’aprile) dall’account Twitter ufficiale del Kruger National Park.

Precisiamo, in conclusione, che il termine corretto è proboscide e non «proboscite» come riportato nell’immagine.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (27)

  • Pierluigi Putti Diaz

    Allora la fotografia è falsa? Perfetto. Non c’è problema. Fateci vedere quella originale. Come avete fatto a scoprire che è falsa? Avete parlato con l’elefante o con la leonessa?

    reply
    • Facta

      Buongiorno Pierluigi,
      nel nostro articolo trova il link di riferimento alla foto originale, sono sottolineati in giallo.

      reply
  • Lory

    Con tutte le immagini e le notizie false, immagini orribili, notizie agghiaccianti, che ci inondano avete sentito l’urgente necessità di bollare come falsa una delle poche che dava un senso di positività e amore.
    Apprezzo la verità, nel bene e nel male, ma prima di eliminare quella avrei voluto la totale eliminazione di tutti gli orrori che passano sul web…e alla fine l’avrei lasciata comunque, perché la razza umana potesse vedere la differenza tra noi e gli animali.
    Esistono delle immagini simbolo che fanno bene vere o false che siano, anche perché il cuore ti dice che magari nessuno ha sciupato il suo tempo a fotografarlo, ma è accaduto davvero.

    reply
    • Facta

      Buongiorno Lory,
      siamo d’accordo, c’è decisamente di peggio.

      reply
    • Alessandro

      Condivido,inoltre non sono così obiettivi su una certa parte politica

      reply
      • Facta

        Buongiorno Alessandro,
        ci potrebbe indicare in quali articoli non siamo stati imparziali?
        Le consiglio inoltre di dare un occhio al nostro sito PAGELLA POLITICA dove verifichiamo le dichiarazioni dei politici (tutti).

        reply
    • Robi

      Infatti…non lo trovo così grave, con tutta la spazzatura e le notizie false costruite ad arte per screditare qualcuno o qualcosa…ancge se fosse fslsa. Non fa nulla di male, è bella e un elefante, che è intelligentissimi, fa anche di più

      reply
  • Enrico Enrichi

    Peccato ci avevo creduto . Casi di collaborazione tra animali sono frequenti e per questo non mi pareva una cosa così strana , pazienza !

    reply
    • Facta

      Peccato 😉
      Si è proprio trattato di un pesce d’Aprile fatto dal Kruger National Park.

      reply
  • Gabri

    Waaooo… Che solerzia nello scoprire questa fake… Con tutto quello che passa su Facebook siete riusciti a eliminare un’immagine carina e senza la pretesa di un documentario naturalistico, anziché utilizzare il vostro tempo per controllare ed eliminare le brutture che vediamo giornalmente su certi profili.. Per non parlare della “pubblicità truffa” e ingannevole… Quelle chi le controlla?

    reply
    • Facta

      Buongiorno Gabri,
      verifichiamo circa 70 notizie alla settimana, 10 al giorno, sulla base delle segnalazioni che riceviamo dagli utenti.
      Ci sono notizie sicuramente di maggiore importanza rispetto al fotomontaggio dell’elefante (fatto come pesce d’aprile dai responsabili del parco), pensiamo però che anche una notizia scherzosa, quando viene presa per seria vada segnalata.

      reply
  • Sabrina

    Loro.. un bellissimo pensiero, concordo con te su tutto.

    reply
  • Alessandro

    Trovo esagerata la vostra solerzia nel censurare un post.a questo punto censurate facebook pieno di fake news

    reply
    • Facta

      Buongiorno Alessandro,
      il nostro lavoro si basa sulle segnalazioni degli utenti…

      reply
  • Maria Ventura

    Non è colpa mia se postano cose false ho solo condiviso l’ho trovato e mi è piaciuto certo è che da un po’ di tempo ne avete sempre una

    reply
    • Facta

      Buongiorno Maria,
      non ti preoccupare, può succedere a tutti 😉

      reply
  • Roberta

    Va bene che sia uno scherzo ma onestamente avrei impiegato le vostre energie per verificare notizie ben più gravi e pesanti che si vedono nel web. Questa immagine, falsa che sia, non lede nessuno, anche se ci sono state le segnalazioni penso che ce ne saranno state anche per molto altro! Si tratta solo di scegliere su cosa indagare!

    reply
    • Facta

      Buongiorno Roberta,
      il nostro lavoro di verifica si basa sulle segnalazioni degli utenti, questa immagine (per quanto bella) ci è stata segnala e abbiamo verificato la notizia.

      reply
  • Bertoglio Anna Rita

    Certamente era una foto di una dolcezza incredibile, in questo mondo pieno di brutture, un elefante che porta sulla proboscide un leoncino in pericolo dava un senso di positività, peccato 😢

    reply
    • Facta

      Ciao Anna Rita, già peccato!

      reply
  • Matiz Maria Luisa

    L’ho postato in buona fede
    Non potevo saperlo

    reply
  • Dona

    Ci sono tante fake che riguardano la politica, ne ho trovata una anch io proprio stamattina, mi spiace lo sia anche quella che ho postato. Ma era così bella che mi aveva riempito di positività a differenza dei politici. Scusate

    reply
    • Facta

      Non ti preoccupare può capitare a tutti, ed effettivamente l’immagine è molto bella e ben fatta 😉

      reply
  • Alessandro

    Peccato era molto bella e toccante, e come gia detto da tanti altri, ci sono notizie false peggiori da controllare, che indignano e turbano la sensibilita

    reply
  • domenico

    OK, dato per vero quello che dite cosa vi importa di rovinare una così bella immagine con la verità; il vostro è solo un modo per farvi notare e basta perchè alla gente non interessa più di tanto se l’immagine è vera o falsa ( chiunque capisce di animali sa benissimo che una cosa simile nella relatà non sarebbe successa in quanto la leonessa stessa avrebbe preso in bocca il cucciolo e lo avrebbe portato alla pozza d’acqua) ma è quello che il fotomontaggio dice, il messaggio latente in esso che ha un suo valore e voi lo rovinate oltretutto scrivendo sotto un post arbitrariamente…..

    reply
    • Facta

      Buongiorno Domenico,
      capiamo il suo punto di vista, ci teniamo a precisare che l’immagine è stata creata e pubblicata dall’account Twitter ufficiale del Kruger National Park come pesce d’aprile, in tanti però l’hanno presa per vera, e il nostro compito è quello di verificare le notizie.

      reply
  • Silvana

    Il mio commento è uguale a quello di tutti ….ne più ne meno. ..
    Trovato, piaciuto. ..condiviso

    reply

Lascia un commento

× WhatsApp