Questa foto non è stata scattata durante le Olimpiadi di Londra (e la Covid-19 non c'entra) - Facta
TOP

Questa foto non è stata scattata durante le Olimpiadi di Londra (e la Covid-19 non c’entra)

Il 14 dicembre 2020 su Facebook è stata pubblicata un’immagine che mostra delle persone in cerchio attorno ad un allestimento scenico. I soggetti indossano dei costumi rosa e al centro è presente una pedana tonda con sopra disegnato un fiore. La foto è accompagnata da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il contenuto su Facebook: «Presentazione Olimpiadi di Londra 2012 , ecco al centro del rituale il nostro amato fiorellino simbolo massonico che ci dovrebbe salvare…». Il riferimento è al simbolo scelto in Italia – un fiore, appunto – per la campagna di vaccinazione contro il nuovo coronavirus che dovrebbe partire nelle prossime settimane.

La notizia riportata nel post oggetto della nostra verifica è falsa e la foto è stata modificata.

Lo scatto in realtà non mostra un momento delle Olimpiadi di Londra del 2012 (cerimonia che è possibile vedere qui). Precisiamo che la manifestazione era finita già nei mesi scorsi al centro di teorie del complotto prive di fondamento sul nuovo coronavirus.

Nell’immagine originale – che proviene da un fotogramma di un film di fantascienza del 1976 intitolato Logan’s Run – non compare alcun fiore al centro del cerchio di persone, come si può verificare qui.

 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp