Questa foto dell'oppositore di Putin Alexei Navalny con un tatuaggio nazista è falsa - Facta
TOP

Questa foto dell’oppositore di Putin Alexei Navalny con un tatuaggio nazista è falsa

Il 19 gennaio 2021 su Facebook è stata pubblicata una foto che, stando a quanto riportato, mostrerebbe Alexei Navalny – giornalista e storico oppositore del presidente russo Vladimir Putin – immortalato nell’atto di fare il saluto fascista. Lo scatto denoterebbe sul petto di Navalny la presenza di un tatuaggio raffigurante il dittatore nazista Adolf Hitler. 

Lo scatto è accompagnato da un commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook. Si legge: «Se la #sinistra ha deciso che #Putin è cattivo, sulla scia degli #usa, i #media nostrani ci racconteranno che ogni nemico della #russia è amico nostro. #Navalny è l’ultimo eroe della #sinistraunitariaeuropea. Ma il #gregge conosce #storia e convinzioni di #aleksey? Sembra di no».

La foto oggetto della nostra verifica è in realtà falsa. 

Nello scatto originale si vede che l’uomo non è in realtà Alexei Navalny, come si può verificare qui. Il sito di fact-checking Butac ha ricostruito la storia dell’immagine modificata, dimostrando che circola in rete almeno dal 2013.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (2)

  • Paolo

    Chi controlla voi controllori?

    reply
    • Facta

      Ciao Paolo, puoi farlo anche tu! Se ritieni che ci siano degli errori in quello che abbiamo scritto, puoi scriverci e indicare quali fonti smentiscono quanto riportato.

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp