Questa foto di Paola Egonu che schiaccia a rete è stata ritoccata - Facta
TOP

Questa foto di Paola Egonu che schiaccia a rete è stata ritoccata

Tra il 23 e il 26 luglio 2021 su Twitter è circolata una fotografia (ad esempio qui, qui e qui) che ritrae la pallavolista italiana e portabandiera del Comitato olimpico internazionale alle olimpiadi di Tokyo Paola Egonu mentre effettua una schiacciata a rete dopo aver effettuato un balzo notevole. 

L’immagine oggetto della nostra verifica

La fotografia in questione ritrae una schiacciata effettuata da Paola Egonu nel corso della partita Italia-Olanda (disponibile integralmente a questo link) valida per le qualificazioni alle olimpiadi di Tokyo 2020, disputata a Catania il 4 agosto 2019 e vinta dalle azzurre con il risultato di 3 a 0.

Come ha fatto notare il 23 luglio scorso su Facebook lo scrittore Fabrizio Venerandi, l’impressionante balzo di Egonu è tuttavia frutto di un fotoritocco. La fotografia originale è ancora disponibile nella gallery pubblicata dalla Federazione internazionale della pallavolo (Fivb) e mostra uno stacco di Egonu altrettanto notevole, ma certamente più realistico. 

Lo scatto originale

Oltre a portare la pallavolista qualche centimetro più in alto, l’autore del fotoritocco ha ricreato anche una parte di tribuna situata sotto le scarpe dell’atleta, che non compariva nello scatto originale. 

https://youtu.be/PQfeyDAF7K4
Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp