L’immagine di una confezione del vaccino AstraZeneca datata 2018 è falsa - Facta
TOP

L’immagine di una confezione del vaccino AstraZeneca datata 2018 è falsa

Il 27 luglio 2021 su Facebook è stata pubblicata un’immagine che mostra una presunta scatola del vaccino anti Covid-19 AstraZeneca in cui si legge che sarebbe stato prodotto il 15 luglio 2018. L’immagine è accompagnata da un commento, scritto da chi ha pubblicato il post, in cui ci si domanda come sia possibile che il vaccino contro la Covid-19 sia stato prodotto l’anno precedente alla scoperta del nuovo coronavirus Sars-CoV-2, avvenuta a fine dicembre 2019.

Si tratta di una notizia falsa.

Nell’immagine originale che mostra la confezione non compare la data che indica che il vaccino AstraZeneca è stato prodotto il 15 luglio 2018, come si può verificare qui. Contattato dai colleghi di Reuters Thorsten Beck, esperto di manipolazione delle immagini, ha confermato che la foto oggetto della nostra verifica è stata alterata con l’inserimento in un secondo momento della data.

Sempre a Reuters, un portavoce di AstraZeneca ha confermato che l’azienda biofarmaceutica non aveva creato imballaggi per il suo vaccino anti Covid-19 nel 2018. Il vaccino prodotto da AstraZeneca ha ricevuto la prima approvazione per l’uso da parte dell’Agenzia di regolamentazione dei medicinali e della salute del Regno Unito (Mhra) nel dicembre 2020.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (6)

  • Giuseppe

    Non è ero cio che affermate…siete voi in torto

    reply
    • Facta

      Buongiorno Giuseppe ci potrebbe indicare gli studi scientifici che smentiscono quanto abbiamo scritto?

      reply
      • Sonia

        ci vuole uno studio scientifico per appurare la grafica di una confezione?

        reply
        • Facta

          Buongiorno Sonia, a quale studio scientifico ti riferisci?

          reply
  • Tommy

    Buonasera, mi potreste per cortesia dire dove appare, nella confezione originale fotografata che smentisce la falsa notizia, il numero di lotto, di produzione e di scadenza del farmaco? Grazie

    reply
    • Facta

      Buongiorno Tommy, cliccando sulle parole sottolineate in giallo puoi accedere a tutte le fonti dei contenuti riportati nel testo.

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp