La foto di questo camion è modificata e non c’entra con le proteste in Australia - Facta
TOP

La foto di questo camion è modificata e non c’entra con le proteste in Australia

Il 29 agosto 2021 su Facebook è stata pubblicata un’immagine che mostra un camion parcheggiato di traverso lungo una strada con la seguente scritta sul rimorchio: «Keep the Blockade going until the government resigns» (in italiano, «Continua il blocco fino alle dimissioni del governo»). L’immagine è accompagnata da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «Australia chiude! Sciopero dei camionisti. “Manteniamo il blocco fino alle dimissioni del governo”. A chi dice che in Australia non succede nulla». 

Il riferimento è alle proteste di diversi camionisti in Australia svoltesi il 29 agosto e il 30 agosto contro l’obbligo vaccinale anti Covid-19.

Si tratta di un’immagine modificata, che veicola una notizia fuorviante.

L’immagine originale è presente dal 2017 su una piattaforma online che contiene contenuti fotografici e sulla fiancata del rimorchio del camion non compare nessuna scritta, come si può verificare qui.   

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (2)

  • Davide

    Video e foto delle higways australiane intasate dai camionisti sono facilmente reperibili, in quantità industriale, sulla rete.
    Siete ancora più patetici di Butac, il che è tutto dire !!!!

    reply
    • Facta

      Buongiorno Davide, il fatto che ci siano state manifestazioni di camionisti in Australia, non rende vera l’immagine oggetto della nostra verifica.

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp