L’immagine di Meloni con una foto di Mussolini sullo sfondo è falsa - Facta
TOP

L’immagine di Meloni con una foto di Mussolini sullo sfondo è falsa

Il 12 ottobre 2021 è stato pubblicato un tweet contenente lo screenshot di un video che raffigurerebbe la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni con una fotografia di Benito Mussolini alle spalle. Il tweet è accompagnato da un commento in cui si legge: «Chi è raffigurato nel quadretto alle spalle della Giorgia Patriota? Poi sostiene di NON essere fascista!».

Si tratta di un’immagine modificata che veicola una notizia falsa.

L’immagine oggetto della nostra verifica è uno screenshot proveniente da questo video, pubblicato il 12 ottobre 2021 su Twitter da un account parodia di Confindustria. Nel filmato, Meloni spiega che «il Partito Democratico ci ha detto chiaramente che, in pratica, bisogna sciogliere Fratelli d’Italia», mentre sullo sfondo vediamo alcune cornici contenenti fotografie sgranate e una cornice decisamente più definita con una foto di Mussolini all’interno. 

Il filmato originale è stato pubblicato il giorno precedente dall’account Twitter di Giorgia Meloni e non contiene alcuna immagine di Mussolini, al cui posto troviamo invece un manufatto in legno. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp