I Simpson non hanno previsto l'uso della bomba atomica nella guerra russo-ucraina - Facta
TOP

I Simpson non hanno previsto l’uso della bomba atomica nella guerra russo-ucraina

L’8 marzo 2022 su Facebook è stata pubblicata un’immagine che mostra due presunte scene della serie animata statunitense The Simpson. Nella prima immagine si vede un soldato con i colori della bandiera ucraina sulla manica dell’uniforme mentre punta un’arma contro il presidente russo Vladimir Putin. Sullo sfondo compare Homer Simpson, uno dei protagonisti della serie, sventolare una bandiera dell’Ucraina. La seconda immagine è divisa in due parti: nella parte a sinistra si vede un ordigno nucleare nel giardino di casa della famiglia Simpson, mentre la parte a destra mostra un’esplosione atomica. Nell’immagine compare anche questa data «5/5/2022» incisa sulla bomba. 

Queste due immagini sono accompagnate da un commento scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook in cui si afferma che si tratterebbe di due scene andate in onda realmente durante le puntate de I Simpson. 

Si tratta di immagini modificate, che veicolano false notizie. Durante le puntate de I Simpson non sono mai state trasmesse simili scene. Andiamo con ordine. 

Iniziamo dalla prima immagine. Nella versione originale, non manipolata, si vede solo il padre di Homer Simpson da giovane, Abe Simpson (nonno della famiglia), in uniforme da soldato statunitense durante la seconda guerra mondiale mentre impugna un’arma, come si può verificare qui. Questa scena proviene dall’episodio 11 della 30° stagione, intitolato “Mad About the Toy” e andato in onda nel 2019. Non c’è dunque traccia della bandiera dell’Ucraina sulla manica, né di Putin e neanche di Homer Simpson sullo sfondo con la bandiera ucraina. Questi elementi sono stati inseriti in un secondo momento per creare un contenuto disinformativo. L’immagine di Putin compare invece in uno speciale della serie animata sulle elezioni presidenziali del 2016, come si può verificare qui.  

Passiamo alla seconda immagine. Il lato sinistro dell’immagine è frutto di un fotomontaggio: l’ordigno nucleare è in realtà una grafica scaricabile gratuitamente presente su vari siti contenenti immagini, come si può verificare qui. L’immagine della bomba è stata dunque sovrapposta a una contenente il giardino della casa della famiglia Simpson. Inoltre, nell’immagine della bomba disponibile online non compare la data «5/5/2022». Anche in questo caso si tratta dunque di un elemento inserito in secondo momento per creare un contenuto falso. Il lato destro dell’immagine oggetto di verifica mostra invece un’esplosione atomica trasmessa nell’episodio 20 della 21° stagione, intitolato “To Surveil With Love” andato in onda nel 2010. Le due immagini – quella di sinistra e quella di destra – non hanno quindi alcun collegamento. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (2)

  • Borislav

    Where is the original photo or better original tv show video. If you don’t show the video than u are wrong. Also I don’t care if the photo is altered. Fb is not a signed statement to the police. Its web site to have fun.

    reply
    • Facta

      Hi clicking on the yellow underlined word you can access the sources

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp