Questo video non mostra «un giovane Zelensky» che «scherza su Putin» mentre il presidente russo è nel pubblico - Facta
TOP

Questo video non mostra «un giovane Zelensky» che «scherza su Putin» mentre il presidente russo è nel pubblico

Il 26 marzo 2022 è stato pubblicato un tweet contenente un video di 16 secondi che mostra un giovane comico con la maglietta nera mentre fa una battuta in lingua russa. Al termine della battuta, l’inquadratura stacca su un’inquadratura di un pubblico che include anche il presidente russo Vladimir Putin, il quale appare visibilmente divertito.

Il video è accompagnato da un commento in cui si legge: «Il video pazzesco di un giovane Zelensky che scherza su Putin nel programma umoristico KVN (una specie di Giochi senza frontiere della comicità dei Paesi ex Urss), con Putin nel pubblico, che sorride e batte le mani».

Si tratta di un video modificato, che veicola una notizia falsa.

La clip circolata su Twitter è in realtà il risultato del montaggio di due diversi spezzoni di KVN (sigla russa che sta per “Club dei divertenti e dei sagaci”), un game show russo andato ininterrottamente in onda dal 1961 ai giorni nostri. 

Il primo video (qui dal minuto 35:32) risale al 2002 e mostra in effetti un giovane Volodymyr Zelensky, oggi presidente dell’Ucraina, mentre scherza su Vladimir Putin. Prima della carriera politica, Zelensky era infatti un attore comico e la battuta contenuta nel tweet, tradotta in italiano, recita: «Di recente Vladimir Putin ha ricevuto una lettera che diceva: “Rifai il censimento della popolazione per 9 volte e otterrai felicità”. Il riferimento è alle catene di Sant’Antonio e in quel caso Zelensky giocava sull’assonanza dei termini russi che traducono il censimento della popolazione e la riscrittura di un messaggio.

Il secondo spezzone è invece tratto da una puntata di KVN del 2006 (qui dal minuto 1:00) che vedeva il presidente russo Vladimir Putin tra gli ospiti in platea. La battuta di Zelensky è insomma reale e riguarda Putin, ma questa non è stata pronunciata di fronte al presidente russo.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp