Questo video di una protesta in diretta tv contro Zelensky è falso - Facta
TOP

Questo video di una protesta in diretta tv contro Zelensky è falso

Il 18 marzo 2022 su Facebook è stato pubblicato un video che mostra una donna irrompere in uno studio televisivo, durante un tg, con cartello in mano, per poi essere portata via. Le immagini sono accompagnate da questo commento: «ANCHE L’UCRAINA HA LA SUA MARINA OVSYANNIKOVA Imitando la giornalista Marina Ovsyannikova in Russia (ma in senso opposto), una donna ha inscenato una protesta analoga durante la diretta del tg di Ukraina24 mostrando un cartello in russo: “Zelensky capitola, smetti di drogarti e ritorna sul set”. (Vale la pena rivedere il video, non passato facilmente in Occidente)».

Il riferimento è alla giornalista russa Marina Ovsyannikova, che in diretta tv durante un’edizione del telegiornale sul canale televisivo Russia 1, ha esposto un cartello contro la guerra in Ucraina.

Il video oggetto di analisi è in realtà modificato e veicola una notizia falsa. 

Il filmato mostra un momento dell’edizione del tg del canale televisivo Ucraina 24, andata in onda il 14 marzo 2022. Nel filmato originale non compare nessuna donna che fa irruzione in diretta con un cartello in mano, come si può verificare qui.

Il filmato modificato è stato pubblicato il 15 marzo 2022 su Tik Tok dall’account Olga_Stiffler. Nei commenti sotto il video, la stessa Stiffer ha precisato che si trattava di un video modificato.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp