Papa Francesco non indossa un orologio Patek Philippe, è un pesce d’aprile - Facta
TOP

Papa Francesco non indossa un orologio Patek Philippe, è un pesce d’aprile

Il 4 marzo 2022 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare le informazioni riportate in un tweet pubblicato il 2 aprile 2022 contenente una foto di Papa Francesco che amministra l’eucaristia con un vistoso orologio di colore azzurro e argento al polso sinistro. La foto è affiancata da una seconda immagine, che mostra come l’orologio indossato dal pontefice sia un Patek Philippe, marchio svizzero che produce orologi di lusso.

Le immagini sono accompagnate da un testo in cui si legge che l’orologio sarebbe stato donato a Bergoglio «dalla casa orologiera svizzera, poiché uno dei proprietari è un grande seguace della fede cattolica» e che varrebbe circa 52 mila dollari (47 mila euro). Il contenuto è accompagnato da un commento, scritto dall’autore del tweet, che recita: «Ciao povery».

Si tratta di un’immagine modificata, che veicola una notizia falsa.

L’immagine che mostra Papa Francesco con un orologio Patek Philippe è frutto di un fotomontaggio: la foto originale è stata scattata il 14 novembre 2021 da Grzegorz Galazka per Mondadori Portfolio e ritrae il pontefice mentre alza al cielo un calice con al polso un orologio Casio. Come riportato da più fonti, infatti, Papa Francesco è solito indossare un Casio MQ24-9B, il cui valore di mercato si aggira sui 22 dollari (circa 20 euro). 

L’immagine modificata è stata pubblicata il 1° aprile 2022 dall’account Instagram Superwatchman ed è un contenuto ironico pubblicato come pesce d’aprile.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp