No, l'opera grafica con Putin e un palloncino con i colori ucraini non è di Banksy - Facta
TOP

No, l’opera grafica con Putin e un palloncino con i colori ucraini non è di Banksy

Il 26 marzo 2022 su Facebook è stata pubblicata un’immagine di un’opera grafica in cui si vede il presidente russo Vladimir Putin scoppiare mentre cerca di bucare un palloncino con i colori della bandiera ucraina. L’immagine è accompagnata da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «Credo che nella definizione di genio ci dovrebbero essere, come immagini, le opere di bansky; dirette, senza mezzi termini e semplicemente geniali. Ecco l’ultima opera».

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.

L’opera grafica oggetto di analisi non è stata creata dall’artista e writer inglese conosciuto con il nome Banksy. Contattato dai colleghi britannici di Full Fact, un portavoce dell’artista ha smentito che l’immagine fosse opera sua.

L’illustrazione oggetto di analisi, di cui non si conosce l’autore, è frutto di una modifica grafica di una sequenza presente nel video musicale del 2019 della canzone GO BANANAS del gruppo russo Little Big. Come si può verificare qui, nella versione originale chi tenta invano di scoppiare il palloncino non è il presidente russo e il palloncino non ha i colori della bandiera ucraina, ma è interamente giallo. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp