No, per la Cnn il cambiamento climatico non è un fenomeno stagionale - Facta
TOP

No, per la Cnn il cambiamento climatico non è un fenomeno stagionale

L’8 settembre 2022 su Facebook è stato pubblicato uno screenshot del presunto titolo di un articolo che sarebbe stato pubblicato il 4 settembre sul sito dell’emittente statunitense Cnn. Il titolo reciterebbe: “As temperatures cool this fall, it’s important to remember that climate change will be back next summer” (in italiano, “Mentre le temperature si abbassano questo autunno, è importante ricordare che il cambiamento climatico tornerà la prossima estate”) e sarebbe firmato da Amanda Davies e Ben Morse.

L’immagine è accompagnata da questo testo, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «Mentre le temperature diminuiranno in autunno, è importante ricordare che il cambiamento climatico tornerà la prossima estate. Si chiamano stagioni…».

Si tratta di un’immagine modificata, che veicola una notizia falsa.

La Cnn non ha mai pubblicato un simile articolo. Contattato dai colleghi di Reuters, un portavoce dell’emittente statunitense ha smentito la notizia infondata e chiarito che lo screenshot non mostrava un contenuto autentico. 

Lo screenshot è con ogni probabilità la manipolazione di un articolo degli stessi autori e con la stessa data. Sul sito della Cnn esiste infatti un articolo pubblicato il 4 settembre 2022 e firmato effettivamente dai giornalisti sportivi Amanda Davies e Ben Morse, tuttavia il titolo reale è “Sebastian Vettel believes world needs to ‘rethink our behaviors’ to tackle climate change”  (in italiano, “Sebastian Vettel crede che il mondo debba “ripensare i nostri comportamenti” per affrontare il cambiamento climatico”). In nessuna parte dell’articolo si fa intendere che il cambiamento climatico sia un fenomeno stagionale.

.

Clicca qui per iscriverti alla newsletter gratuita di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro 
 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp