Questa scena de I Simpson non contiene la data del decesso della Regina - Facta
TOP

Questa scena de I Simpson non contiene la data del decesso della Regina

Il 15 settembre 2022 è stato pubblicato un tweet contenente un filmato di 45 secondi che mostra una presunta scena tratta dalla serie di animazione americana I Simpson. Nel video si vede il protagonista della serie, Homer Simpson, mentre si avvicina ad una carrozza in fiamme, dalla quale spunta una versione animata della regina Elisabetta II. 

Il filmato si sofferma su un dettaglio della carrozza, che dopo essere stato opportunamente ingrandito e ruotato rivela la data «8.9.2022», ovvero l’8 settembre 2022, giorno in cui è stato annunciato il decesso della regina del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord. Il video è accompagnato da un testo in cui si legge: «I Simpson hanno indicato nuovamente un evento importante in anticipo… La data della morte della Regina, come fu per l’elezione di Trump, per l’11 settembre, la pandemia e molto altro, la famiglia dell’autore e naturalmente introdotta nell’ambiente sionista».

Si tratta di un video modificato, che veicola una notizia falsa.

La versione animata della regina Elisabetta II è realmente comparsa ne I Simpson e più precisamente nel quarto episodio della quindicesima stagione della serie, andato in onda nel 2003 e intitolato The Regina Monologues (in italiano Lunga sfida alla Regina). L’episodio è ambientato a Londra ed è incentrato su un incidente automobilistico tra un veicolo guidato da Homer Simpson e la carrozza che trasporta Elisabetta II. 

Come si può verificare al minuto 00:58 di questo video, dunque, la scena mostrata nel filmato oggetto della nostra verifica è reale, ma al suo interno non compare alcun riferimento alla data della morte della sovrana, che è invece stata aggiunta in un secondo momento dall’autore del contenuto. 

Come abbiamo ricostruito in un recente approfondimento, negli anni I Simpson sono stati protagonisti in un particolare fenomeno mediatico, che attribuisce alla serie tv poteri divinatori a causa di alcune coincidenze occorse nelle oltre 700 puntate andate in onda, alle quali si sono sommati nel tempo molti episodi di disinformazione. Tra questi anche un recente contenuto, che riportava una presunta scena del funerale della Regina andata in onda durante una puntata: come abbiamo verificato, si trattava di un’immagine alterata.

.

Clicca qui per iscriverti alla newsletter gratuita di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro 
 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp