Queste reazioni di Salvini e Meloni non si riferiscono a un discorso pronunciato da Berlusconi nel 2019 - Facta
TOP

Queste reazioni di Salvini e Meloni non si riferiscono a un discorso pronunciato da Berlusconi nel 2019

Il 26 settembre 2022 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione che chiedeva di verificare un video pubblicato su Facebook il 5 settembre 2022, che mostra un discorso di Silvio Berlusconi, presidente di Forza Italia, in cui afferma, tra le altre cose: «Lega e fascisti li abbiamo legittimati noi». Nel video si vedono due riquadri che mostrano Matteo Salvini, segretario della Lega, e Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, che sembrerebbero seguire il discorso di Berlusconi ed esprimere dissenso per quanto ascoltato.

Il filmato, inoltre, è accompagnato da un commento, scritto dall’autore del post, che recita: «”Lega e fascisti li abbiamo legittimati noi” a dirlo è Silvio Berlusconi e questo video, un estratto di un suo recente comizio, val la pena di essere guardato e ascoltato tutto». Secondo l’autore il filmato mostrerebbe il «“pericolo Giorgia Meloni e Matteo Salvini” o almeno così la pensa il loro alleato, e legittimatore, Silvio Berlusconi».

Si tratta di un video manipolato e presentato senza il contesto necessario alla sua comprensione, che veicola una notizia falsa.

Innanzitutto è necessario precisare che il video che mostra Silvio Berlusconi è reale, ma non si tratta di un «recente comizio», come erroneamente riportato dal post oggetto della nostra verifica. Il filmato originale è stato pubblicato su YouTube il 28 settembre 2019 e mostra un intervento di Berlusconi al convegno sulle pensioni organizzato dai Seniores del Nord Italia, la componente senile del partito, al Teatro Manzoni di Milano. 

Durante il suo intervento Berlusconi ha effettivamente parlato di Lega e fascismo e di come Forza Italia, nel 1994, li abbia «fatti entrare» nel governo e «legittimati». Berlusconi ha anche affermato che senza Forza Italia il centrodestra «non sarebbe esistito e non esisterebbe», aggiungendo che se Salvini e Meloni «non avessero noi sarebbero una destra estremista. Incapaci di vincere e governare».

Il filmato che mostra Matteo Salvini evidentemente in disaccordo, invece, non è riferito al discorso di Silvio Berlusconi. Il video originale risale al 29 gennaio 2019 e mostra Salvini mentre ascolta alcune domande postegli da Elsa Fornero a DiMartedì, programma in onda su La7 che si occupa di politica e attualità.

Anche il video che mostra Giorgia Meloni non è riferito alle dichiarazioni del 2019 fatte dal presidente di Forza Italia, ma proviene da una puntata di DiMartedì andata in onda il 10 novembre 2015, con Meloni ospite.

Inoltre, contrariamente a quanto sotteso nel post oggetto della nostra analisi, il riferimento del leader di Forza Italia non è alle elezioni politiche avvenute in Italia il 25 settembre 2022, in cui Forza Italia ha partecipato nella stessa coalizione di Fratelli d’Italia e della Lega, poiché il filmato risale al 2019.In occasione delle dichiarazioni di Silvio Berlusconi, Matteo Salvini aveva replicato: «Qualcuno avvisi Berlusconi che parlare di fascismo nel 2019 non ha più senso». La risposta di Fratelli d’Italia, invece, era arrivata da Stefano Maullu, che nel 2019 ricopriva la carica di europarlamentare ed era membro dell’Esecutivo Nazionale del partito, il quale aveva dichiarato di aver letto con tristezza le affermazioni di Berlusconi aggiungendo che il presidente di Forza Italia «ha dimostrato di non comprendere come il panorama politico italiano sia cambiato e stia cambiando».

.

Clicca qui per iscriverti alla newsletter gratuita di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro 
 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp