Zelensky non ha scritto un libro che richiama il Mein Kampf - Facta
TOP

Zelensky non ha scritto un libro che richiama il Mein Kampf

Aggiornamento 2 novembre 2022: La foto oggetto della nostra verifica è tratta da un video che circola sui social network e in cui il presunto libro di Zelensky non viene mai scartato e sfogliato. Nel filmato è presente una scatola che dovrebbe contenere altre copie del libro, ma anche questa non viene mai inquadrata aperta.

Il 20 ottobre 2022 è stato pubblicato un tweet in cui è presente un collage di immagini che mostra da un lato la copertina di un presunto libro scritto da Volodymyr Zelensky, presidente dell’Ucraina, e intitolato “La mia lotta” (il titolo che si vede nell’immagine è in ucraino, è stato possibile tradurlo grazie a uno strumento di traduzione online), dall’altro lato una foto del libro di Adolf Hitler “Mein Kampf” (“la mia lotta”, in tedesco).

L’immagine è accompagnata da un commento, scritto dall’autore del post, che recita: «Tra una richiesta di sistemi di difesa aerea qui e un altro paio di miliardi là, Zelensky ha trovato il tempo di dedicarsi alla scrittura, dando alla luce le sue memorie intitolate: “La Mia Battaglia”».

L’immagine che mostra il presunto libro scritto da Zelensky è stata creata digitalmente e veicola una notizia falsa. Andiamo con ordine.

Prima di tutto, abbiamo sottoposto l’immagine originale, diffusa dal canale Telegram in lingua russa “Медведь” (in italiano: “Orso”), a Fotoforensics, strumento di analisi fotografica in grado di indicare l’eventuale modifica di immagini digitali, che ha segnalato alcune anomalie. Le scritte che indicano il titolo e l’autore, infatti, sono più luminose rispetto agli altri elementi nella foto e questo significa che sono state aggiunte all’immagine originale.

La foto oggetto della nostra verifica analizzata da FotoForensic

Anche altri elementi dimostrano che si tratta di un’immagine manipolata. La foto di Zelensky utilizzata come copertina del libro deriva da un video ufficiale del presidente pubblicato il 6 ottobre 2022 (come si può verificare qui). Inoltre è presente un errore ortografico nei caratteri utilizzati per scrivere il nome di Volodymyr Zelensky: nel cognome è stata impropriamente inserita la lettera «є» al posto della lettera «e» (qui si può verificare la giusta trascrizione del nome del presidente in ucraino).

Non è stato possibile trovare alcuna comunicazione ufficiale sulla pubblicazione di un libro intitolato “La mia lotta”, né sul sito ufficiale del presidente (qui e qui) né sui suoi profili social (qui e qui).

È importante precisare che a partire dal 24 novembre 2022 sarà in vendita nel Regno Unito un libro dedicato a Zelensky intitolato “A message from Ukraine” (in italiano: “un messaggio dall’Ucraina”) e non, come affermato nel tweet oggetto della nostra analisi, “La mia lotta”. Si tratta di una raccolta di discorsi pronunciati dal presidente ucraino curata dal marchio letterario Hutchinson Heinemann, in cui sarà presente un’introduzione scritta da lui stesso. Il volume sarà pubblicato anche negli Stati Uniti, in Germania, in Spagna, in Portogallo e in altri dieci Paesi. In Italia esiste un’iniziativa editoriale simile: si tratta del volume intitolato “Per l’Ucraina” ed edito dalla casa editrice La nave di Teseo, che raccoglie i discorsi più significativi del presidente.

Clicca qui per iscriverti alla newsletter gratuita di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp