Il Wef non ha definito Rishi Sunak «il nostro uomo» - Facta
TOP

Il Wef non ha definito Rishi Sunak «il nostro uomo»

Il 24 ottobre 2022 è stato condiviso un tweet che mostra una foto del neo primo ministro del Regno Unito Rishi Sunak accompagnata da un commento che recita: «We always get our man in the end» (in italiano: «Alla fine otteniamo sempre il nostro uomo»). Il tweet è apparso sulla pagina “World Ecommunist Forum”, il cui nome e foto profilo ricordano il World economic forum (Wef), organizzazione internazionale non governativa con sede in Svizzera che ogni anno organizza un incontro a Davos su svariate questioni globali.      

Il contenuto è stato ritwittato diverse volte, accompagnato da commenti che recitavano, per esempio «Questa roba è agghiacciante» oppure «Non so se è chiaro il concetto…» (qui e qui).

Si tratta di una notizia satirica.

Il profilo Twitter che ha originariamente condiviso la notizia, infatti, è denominato “World Ecommunist Forum” e non ha niente a che vedere con il World Economic Forum (il cui profilo ufficiale è disponibile qui), ma ne è una sua imitazione in chiave satirica. Nella sua descrizione, infatti, si legge che si tratta di una «organizzazione internazionale per la cooperazione pubblico-privato-parodia».

Su Facta ci siamo già occupati di diversi casi di disinformazione che hanno coinvolto il Wef (qui, qui, qui, qui, qui, qui e qui).

Clicca qui per iscriverti alla newsletter gratuita di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro 
 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp